Fondi italiani, positivi quelli che puntano sulla volatilità

Vegagest 3M STOXX50 Volatilità Implicita è il fondo italiano che segna il migliore rendimento del giorno, con un rialzo del 3,5%, seguito da Groupama Italia Equity Selection Funds e Carismi Pratico, rispettivamente in aumento dell’1,52% e dell’1,51%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 26 settembre.

Vegagest 3M STOXX50 Volatilità Implicita investe prevalentemente in opzioni quotate su mercati autorizzati. Oltre ai derivati, il comparto investe in strumenti finanziari del mercato monetario fino al 100% del proprio patrimonio netto. Al fine di esporsi alla volatilità del mercato azionario europeo, il comparto investe su opzioni dell’indice DJ EuroStoxx 50, aventi durata media di 3 mesi.

Tra le peggiori performance si evidenziano Pioneer C.I.M – Global Gold And Mining, Pioneer C.I.M. – India Equity e Gestielle India, in ribasso rispettivamente del 3,38%, del 3,19% e del 2,67%.

La crisi finanziaria negli Stati Uniti ha spinto i maggiori istituti americani, in particolare [s]Morgan Stanley[/s], [s]Goldman Sachs[/s] e [s]Merrill Lynch[/s], ad una vendita frenetica dei loro fondi d’investimento attivi sul mercato azionario indiano. 

Gli analisti affermano che nel corso del mese di settembre le istituzioni finanziarie estere hanno venduto le loro posizioni, sul mercato indiano, per un valore di circa 2  miliardi di dollari americani.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
FLESSIBILI VEGAGEST 3M STOXX50 VOLATILITA’ IMPLICITA 3,50%
AZ. INTERNAZIONALI GROUPAMA ITALIA EQUITY SELECTION FUNDS 1,52% 
FLESSIBILI CARISMI PRATICO 1,51%
FLESSIBILI INTRA ASSOLUTO 1,40%
AZ. AMERICA TALENTO COMPARTO AMERICA 1,35%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. INDUSTRIA INTERFUND EQUITY EUROPE INDUSTRIALS -2,44%
AZ. ALTRE SPECIAL. PIONEER EVOLUTION EQUITY GLOBAL -2,65%
AZ. PAESE GESTIELLE INDIA -2,67%
AZ. PAESE PIONEER C.I.M. – INDIA EQUITY -3,19%
AZ. ALTRE SPECIAL. PIONEER C.I.M. – GLOBAL GOLD AND MINING  
-3,39%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!