Fondi: il Nikkei affonda le performance

Soprarno Nikkei 225 Fund è il fondo italiano che registra il peggiore rendimento, in ribasso dell’8,58%, seguito da Gestielle Cina e Ducato Geo Asia, rispettivamente in perdita dell’8,32% e dell’8,17%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 8 ottobre.

L’indice di riferimento della borsa di Tokyo, l’indice Nikkei, ha segnato, oggi, un ribasso del 9,6%, dove la paura di una recessione su scala globale ha portato la borsa di giapponese ha perdere 202 miliardi di dollari.

Il continuo apprezzamento dello yen sul dollaro americano crea ulteriori pressioni sulle società esposte alle esportazioni.

La borsa giapponese ha registrato pesanti perdite per sette giorni consecutivi. Complessivamente l’indice Nikkei ha perso il 24% nel corso di questa settimana e il 46% dall’inizio dell’anno.

Gli analisi affermano che il panico sta investendo il mercato giapponese, dove i risparmiatori si affrettano a convertire le loro posizioni in liquidità. Il primo fallimento di un istituto finanziario giapponese, Yamato life Insurance, ha inasprito il sentimento di panico. Gli investitori giapponesi, fino ad ora, si sentivano relativamente al sicuro dal collasso finanziario che si è verificato negli Stati Uniti ed in Europa.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
OBBLIGAZIONARIO DUCATO FIX YEN 2,25%
FLESSIBILI INTRA ASSOLUTO 1,28%
FLESSIBILI SOPRARNO RELATIVE VALUE             
1,24%    
FLESSIBILI CARISMI PRATICO 1,12%
FLESSIBILI VEGAGEST FLESSIBILE 1,02%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. PACIFICO DUCATO GEO ASIA -8,15%
AZ. PACIFICO VEGAGEST AZIONARIO ASIA -8,15%
AZ. PACIFICO DUCATO GEO ASIA -8,17%
AZ. PAESE GESTIELLE CINA -8,33%
AZ. PACIFICO SOPRARNO NIKKEI 225 FUND -8,59%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!