Crisi finanziaria: fondi italiani a –15%

Pioneer Evolution Equity Global è il fondo italiano che registra il peggiore rendimento, in ribasso del 15,05%, seguito da  Pioneer Evolution Equity e Soprarno Nikkei 225 Fund, rispettivamente in perdita del 15,04% e dell’11,5%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 10 ottobre.

Pioneer Evolution Equity Global, gestito da Pioneer Investment Management Sgr, ha un patrimonio, al 30 settembre 2008, di 87,13 milioni di euro. Il fondo investe principalmente in titoli e OICR di natura azionaria. La componente obbligazionaria, costituita da titoli e OICR, ha carattere contenuto. Gli strumenti finanziari sono denominati principalmente in euro, in dollari statunitense e yen. I principali emittenti sono societa’ ad elevata capitalizzazione le cui azioni sono caratterizzate da una buona liquidabilita’. Il comparto diversifica gli investimenti in tutti i settori economici, privilegiando quello immobiliare.

I mercati europei hanno chiuso la giornata di venerdì con delle perdite pesantissime. Nel corso della scorsa settimana il CAC 40 ha perso più del 22% e il FTSEurofirst 80 il 21%. La crisi del sistema finanziario non ha risparmiato nessun settore dell’economia, dove i titoli bancari e i valori legati alle società energetiche sono stati i più colpiti.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. AMERICA EURIZON AZIONI PMI AMERICA 5,10%
FLESSIBILI SOPRARNO RELATIVE VALUE     
2,45%
OBBLIGAZIONARIO INTERFUND BOND JAPAN 1,50% 
OBBLIGAZIONARIO FONDITALIA BOND JAPAN 1,49%
OBBLIGAZIONARIO DUCATO FIX YEN 1,41%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. FINANZA INTERFUND EQUITY EUROPE FINANCIALS -9,11%
AZ. PACIFICO INTERFUND EQUITY PACIFIC EX JAPAN -9,45% 
AZ. PACIFICO SOPRARNO NIKKEI 225 FUND -11,50%
AZ. ALTRE SPECIAL.   
PIONEER EVOLUTION EQUITY -15,04%
AZ. ALTRE SPECIAL. PIONEER EVOLUTION EQUITY GLOBAL -15,05%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!