Fondi: rimbalzo per gli azionari Usa

Eurizon Azioni PMI America è il fondo italiano che registra il migliore rendimento, in rialzo del 6,46%, seguito da Fonditalia U.S. TMT e Zenit S&P 100 Plus, rispettivamente in aumento del 5,22% e del 5,02%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 16 ottobre.

Eurizon Azioni PMI America, gestito da Eurizon Capital Sgr, ha un patrimonio, al 30 settembre 2008, di 140,88 milioni di euro. Il portafoglio del comparto è costituito da titoli di natura azionaria denominati in dollari statunitensi e canadesi. La categoria di emittenti sono principalmente società a capitalizzazione medio bassa. Gli investimenti del fondo sono diversificati in tutti i settori economici.

Wall Street ha aperto la seduta dello scorso giovedì in ribasso, per poi chiudere la giornata di contrattazioni in positivo nonostante la pubblicazione dei dati sulla produzione industriale degli Stati Uniti che, nello scorso mese di settembre, ha registrato un calo del 2,8 rispetto ad agosto 2008. L’indice Dow Jones ha chiuso in rialzo del 4,68%.

Soprarno Nikkei 225 Fund, Interfund Equity Japan e Fonditalia Equity Japan, hanno segnato la peggiore performance, rispettivamente in calo del 10,54%, del 9,3% e del 9,23%.

L’indice Nikkei ha perso l’11% giovedì scorso. La borsa di Tokyo ha cosi perso quanto era riuscita a guadagnare nella seduta della vigilia. Secondo quanto ha affermato il primo ministro giapponese, Taro Aso, le perdite di valore dei titoli azionari si giustifica dalla mancanza di fiducia degli investitori, che ritengono insufficienti le  misure adottate dal governo americano per frenare la crisi finanziaria.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. AMERICA EURIZON AZIONI PMI AMERICA 6,46%
AZ. ALTRI SETTORI FONDITALIA U.S. TMT 5,23%       
AZ. AMERICA ZENIT S&P 100 PLUS 5,02%
AZ. AMERICA FONDITALIA EQUITY USA BLUE CHIP                     
4,94%
AZ. AMERICA BNL AZIONI AMERICA 4,66%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. PACIFICO DUCATO GEO GIAPPONE -7,17%
AZ. PAESE EUROMOBILIARE JAPAN EQUITY FUND
-7,84%
AZ. PACIFICO FONDITALIA EQUITY JAPAN -9,23%
AZ. PACIFICO INTERFUND EQUITY JAPAN -9,30%
AZ. PACIFICO SOPRARNO NIKKEI 225 FUND -10,55%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!