Fondi comuni, paura recessione, in calo le commodities

Pioneer C.I.M. – Latin America Equity è il fondo italiano che registra il peggiore rendimento, in ribasso dell’8,04%, seguito da Pioneer Azionario Paesi Emergenti e Gestielle East Europe, rispettivamente in calo del 6,74% e del 6,68%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 22 ottobre

Lo scorso mercoledì è stata un’altra giornata di perdite per le borse del Vecchio Continente e per il mercato azionario americano. La prospettiva di un periodo di recessione ha influenzato negativamente gli investitori e i risultati mediocri delle multinazionali americane confermano la delicata situazione nella quale si trova l’economia mondiale.

I valori ciclici, in particolare quelli legati alle materie prime sono stati particolarmente colpiti. Il prezzo del petrolio sta creando molte inquietudini. I ministri dei Paesi aderenti all’Opec, hanno deciso, oggi, una riduzione della produzione del petrolio di 1,5 milioni di barili al giorno. questa misura entrerà in vigore il prossimo primo novembre e rappresenta circa il 5% della produzione del cartello.

Ducato Fix Yen, Carismi Bond Internazionale e Carige Obbligazionario Internazionale, segnano i migliori rendimenti, rispettivamente in aumento del 3,59% del 2,71% e del 2,61%.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
OBBLIGAZIONARIO DUCATO FIX YEN 3,60%
OBBLIGAZIONARIO CARISMI BOND INTERNAZIONALE 2,71%
OBBLIGAZIONARIO CARIGE OBBLIGAZIONARIO INTERNAZIONALE 2,62%
OBBLIGAZIONARIO FONDERSEL DOLLARO 2,60%
OBBLIGAZIONARIO
CARIGE OBBLIGAZIONARIO INTERNAZIONALE 2,58%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. ENERGIA E M.P. ITALFORTUNE RAW MATERIALS AND ENERGY -6,29%
AZ. ENERGIA E M.P. PIONEER C.I.M. – GLOBAL GOLD AND MINING        
-6,33%
AZ. PAESE GESTIELLE EAST EUROPE -6,69%
AZ. PAESI EMERGENTI PIONEER AZIONARIO PAESI EMERGENTI -6,74%
AZ. PAESI EMERGENTI PIONEER C.I.M. – LATIN AMERICA EQUITY -8,04%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!