Fondi comuni – un rialzo di "lusso"

Interfund Equity Europe Consumer Discretionary è il fondo italiano che registra il migliore rendimento, in rialzo del 13,63%, seguito da Fonditalia Equity USA blue Chip e da Zenit S&P 100 Plus, rispettivamente in rialzo del 10,67% e del 10,39%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 28 ottobre.

Interfund Equity Europe Consumer Discretionary, gestito da Interfund S.A., ha un patrimonio, al 30 settembre 2008, di 9,26 milioni di euro. Il comparto è costituito prevalentemente da strumenti finanziari di natura azionaria, quotati sui mercati dei Paesi membri dell’Unione Europea e emessi da imprese operanti nel settore dei beni voluttuari.

I mercati del Vecchio Continente, dopo una giornata di negoziazione molto volatile, chiudono la seduta in lieve rialzo, trainati dal settore dei beni voluttuari dove il titolo della Volkswagen guadagna il 73,3%.

Nella seduta dello scorso martedì, la Borsa di New York ha chiuso in forte rialzo dove l’indice Dow Jones ha segnato un rialzo del 10,88%. Il taglio della Fed al tasso di interesse ha ridato vigore al mercato azionario. Tuttavia, gli analisti stimano che questa misura, che porterà il tasso di riferimento all’1%, non avrà un impatto significativo sull’economia reale a causa della crisi finanziaria.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. BENI CONSUMO INTERFUND EQUITY EUROPE CONSUMER DISCRETIONARY   
13,64%    
AZ. AMERICA FONDITALIA EQUITY USA BLUE CHIP 10,67%
AZ. AMERICA ZENIT S&P 100 PLUS 10,39%
AZ. ALTRI SETTORI FONDITALIA U.S. TMT 9,97%
AZ. ALTRI SETTORI FONDITALIA EURO CYCLICALS 9,71%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO

Categoria Nome fondo Perf.
FLESSIBILI VEGAGEST FLESSIBILE -2,95%
AZ.PAESE FONDERSEL AMERICA -2,97%
FLESSIBILI INTRA ASSOLUTO -3,00%
AZ. FINANZA INTERFUND EQUITY EUROPE FINANCIALS -3,45%
AZ. FINANZA FONDITALIA EURO FINANCIALS -5,18%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!