Fondi comuni – rialzo Usa contagia l’Europa

8A+  Eiger è il fondo italiano che registra il migliore rendimento, in rialzo del 12,67%, seguito da Interfund Equity Europe Financials e da 8A+ Cerro Torre, rispettivamente in rialzo del’11,34% e del’11,31%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 29 ottobre.

8A+  Eiger, gestito da 8a+ Investimenti Sgr, ha un patrimonio, al 30 settembre, di 2,24 miloni di euro. Il comparto investe principalmente in strumenti finanziari di natura azionaria, negoziati sulle borse dei Paesi membri dell’Unione Europea, e in misura marginale in strumenti obbligazionari e monetari, con scopo di gestire eventuali disponibilità liquide. Il comparto segue l’indice DJ Euro Stoxx 50 Total Return.

I mercati azionari europei hanno chiuso la seduta, dello scorso mercoledì 29 in aumento, spinti dal rialzo registrato a New York la vigilia. L’indice CAC 40 e l’indice FTSE Eurofirst hanno guadagnato rispettivamente il 9,23% e il 6,43%.

Il mercato americano ha chiuso in ordine disperso, dove il Dow Jones ha guadagnato lo 0,82% mentre il Nasdaq ha preso lo 0,47%. La giornata di negoziazione è stata caratterizzata da una forte volatilità dopo che la Fed ha deciso il taglio del tasso di interesse di mezzo punto percentuale, l’ultima di una serie di misure per evitare che la crisi finanziari si trasformi in una pesante recessione.

Gli analisti affermano che le manovre messe in atto dal governo americano incominciano a ridare fiducia ai mercati, aggiungendo che la corsa alla vendita delle posizioni detenute dagli hedge funds, per rimborsare i clienti, sta rallentando e che i fondi pensione stanno riacquistando titoli finanziari per riequilibrare i propri portafogli.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. AREA EURO 8A+ EIGER 12,67%
AZ. FINANZA INTERFUND EQUITY EUROPE FINANCIALS 11,34%
FLESSIBILI 8A+ CERRO TORRE 11,31%
AZ. ALTRI SETTORI INTERFUND EQUITY EUROPE ENERGY-MATERIALS-UTILITIES 10,54%
AZ. FINANZA FONDITALIA EURO FINANCIALS 10,14%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. ALTRI SETTORI FONDITALIA U.S. TMT -3,69%
AZ. ALTRI SETTORI ZENIT S&P 100 PLUS -3,76%
OBBLIGAZIONARIO INTERFUND BOND JAPAN -3,86%
OBBLIGAZIONARIO FONDITALIA BOND JAPAN -3,93%
AZ. BENI CONSUMO INTERFUND EQUITY EUROPE CONSUMER DISCRETIONARY   
-6,49%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!