Fondi comuni – nell'area Pacifico svetta Dexia

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari Pacifico vede il fondo Dexia Equities L Asia Premier in vetta alla classifica nella settimana che va dal 23 al 30 ottobre con una performance positiva del +14%.

Il comparto, lanciato nel gennaio 2006, gestisce un patrimonio di 122 milioni di dollari e ha registrato una performance YTD negativa -46,8% contro una performance a 3 anni del -1,9%. Il benchmark di riferimento è il MSCI Asia Ex Japan Index.

Il comparto investe almeno 2/3 del patrimonio in valori mobiliari di tipo azionario, di società con sede o attività preponderanti nei paesi asiatici. Le azioni saranno selezionate principalmente in paesi con mercati valutari sviluppati, quali Hong Kong, Singapore, Corea del Sud, Tailandia e Taiwan. Il comparto potrà altresì investire in paesi asiatici i cui mercati valutari siano meno sviluppati, ovvero nelle Filippine, in Malesia, Sri Lanka, Indonesia, Cina, India e Pakistan. Il comparto potrà detenere, a titolo accessorio, valori assimilabili alle azioni (in particolare, obbligazioni convertibili, warrant, certificati di investimento) e liquidità o strumenti del mercato monetario la cui durata residua non sia superiore a 12 mesi.

La Banca centrale indiana ha tagliato, inaspettatamente, di mezzo punto il tasso a cui presta i fondi agli istituti di credito. Ha inoltre ribassato al 5,5% la percentuale di fondi che ogni istituto di credito è tenuto a mantenere sotto forma liquida: tale operazione permetterà di introdurre nel mercato circa 8 miliardi di dollari. Tali operazioni sono state prese anche in conseguenza dei tagli effettuati da altre banche centrali per evitare di indebolire la propria valuta e far correre l’inflazione.

Anche l’Autorità Monetaria di Hong Kong ha abbassato il tasso base applicato allo sportello di sconto overnight portandolo al 1,5%. Lo stesso ha fatto la Banca Centrale di Taiwan che ha ridotto il tasso di sconto di 25 punti base.

La Cina garantisce che il proprio mercato finanziario rimarrà stabile e propone la creazione di una rete di infrastrutture e per il commercio dell’energia.

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 23/10 AL 30/10

Valuta fondo percentuale
USD DEXIA EQUITIES L ASIA PREMIER 14,00%
USD CAF KOREA 12,62%
USD JP MORGAN FUNDS JF KOREA EQUITY FUND 12,59%
EURO HSBC GIF KOREAN EQUITY 11,80%
EURO HSBC GIF KOREAN EQUITY 11,76%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 23/10 AL 30/10

Valuta fondo percentuale
EURO SELLA SICAV LUX ASIAN EMERGING EQUITY MARKETS -13,01%
USD CAF THAILAND -10,14%
EURO BRIGHT OAK GEO ASIA/PACIFIC -7,71%
EURO MEDIOLANUM CHALLENGE PACIFIC EQUITY -5,78%
EURO BRIGHT OAK GEO JAPAN -5,68%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!