Fondi comuni – bancari e energetici guidano il rialzo in Asia

Gestielle Cina è il fondo italiano che registra il migliore rendimento, in rialzo dell’11,77%, seguito da Eurizon Azioni Asia Nuove Economie e da Fonditalia Equity Global Emerging Markets, rispettivamente in rialzo del 10,43% e del 10,27%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 30 ottobre.

Gestielle Cina, gestito da Aletti Gestielle Sgr, ha un patrimonio, al 30 settembre 2008, di 169,31 milioni di euro. Il comparto investe prevalentemente in titoli azionari denominati in dollari di Hong Kong e in società cinesi a capitalizzazione medio alta con diversificazione dell’investimento in tutti i settori economici.

La borsa di Hong Kong ha chiuso la giornata di negoziazioni, dello scorso 30 ottobre, e per la terza seduta consecutiva in rialzo. L’indice di riferimento, Hang Seng Index, ha preso il 12,8%, spinto al rialzo dai valori bancari e dai titoli energetici, tra i quali, PetroChina, che guadagna il 19,9% grazie alla pubblicazione dei risultati di bilancio positivi.

Gli analisti affermano che l’elevato numero di acquisti in borsa sono la conseguenza dei tagli ai tassi d’interesse, messi in atto dalle banche centrali, aggiungendo che, questo è un momento di importanti opportunità per gli investitori, dove molte società sono sottovalutate.

Negli altri mercati dell’area asiatica, Tokyo guadagna il 10% e l’indice di riferimento del mercato Sud Coreano, l’indice KOSPI, prende il 12%.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. PAESE GESTIELLE CINA 11,77%
AZ. PACIFICO EURIZON AZIONI ASIA NUOVE ECONOMIE 10,43%
AZ. PAESI EMERGENTI FONDITALIA EQUITY GLOBAL EMERGING MARKETS         
10,28% 
AZ. PACIFICO FONDITALIA EQUITY JAPAN 9,72%
AZ. PACIFICO INTERFUND EQUITY JAPAN 9,52%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
OBBLIGAZIONARIO SYSTEMA OBBLIGAZIONARIO GLOBALE -1,32%
OBBLIGAZIONARIO VEGAGEST OBBLIGAZIONARIO INTERNAZIONALE -1,34%
OBBLIGAZIONARIO BPVi OBBLIGAZIONARIO INTERNAZIONALE -1,44%
OBBLIGAZIONARIO CARIGE OBBLIGAZIONARIO INTERNAZIONALE -1,52%
OBBLIGAZIONARIO CARISMI BOND INTERNAZIONALE -1,76%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!