Fondi comuni – settore auto appesantisce la Borsa di Tokyo

Soprarno Nikkei 225 Fund è il fondo italiano che registra il peggiore rendimento, in ribasso del 4,92%, seguito da Ducato Geo Giappone e da Interfund Equity Japan, rispettivamente in calo del 3,62% e del 3,57%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 31 ottobre.

Soprarno Nikkei 225 Fund, gestito da Soprarno Sgr, ha un patrimonio, al 30 settembre 2008, di 3,16 milioni di euro. Il portafoglio del fondo è costituito prevalentemente da strumenti finanziari azionari denominati in yen e in misura residuale in quote di OICR, depositi bancari e strumenti finanziari obbligazionari. Il comparto segue l’indice Nikkei 225.

La borsa di Tokyo ha chiuso la giornata di contrattazioni, dello scorso 31 ottobre, in calo, dove l’indice Nikkei ha ceduto il 5%. Complessivamente nel mese di ottobre l’indice Nikkei ha perso il 24%.

I titoli del settore automobilistico hanno slittato verso il basso, appesantiti dalle prospettive di perdite di guadagni. Mazda Motor lascia il 13.8%.

La banca centrale del Giappone ha tagliato il tasso d’interesse di riferimento portandolo allo 0,3%. Il taglio di 0.25 punti percentuali era ampiamente atteso dagli investitori. Gli analisti affermano che il mercato azionario ha accolto bene questa misura ma è troppo debole per influenzare la borsa in misura più decisa.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. PAESE PIONEER C.I.M. – INDIA EQUITY 8,22%
AZ. PAESE GESTIELLE INDIA 7,75% 
AZ. ALTRE SPECIAL. PIONEER EVOLUTION EQUITY GLOBAL                
7,33%  
AZ. ALTRE SPECIAL. PIONEER EVOLUTION EQUITY 6,92%
AZ. ALTRE SPECIAL. SAI FDF PAESI EMERGENTI 4,52%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. PACIFICO PIONEER C.I.M. – JAPANESE QUANT EQUITY -3,33%
AZ. PACIFICO    
FONDITALIA EQUITY JAPAN -3,54%
AZ. PACIFICO INTERFUND EQUITY JAPAN -3,57%
AZ. PACIFICO DUCATO GEO GIAPPONE -3,63%
AZ. PACIFICO SOPRARNO NIKKEI 225 FUND -4,93%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!