Fondi comuni – la BCE rispetta le attese

Fonditalia Euro Financials è il fondo italiano che registra il migliore rendimento, in rialzo dell’8,54%, seguito da Interfund Equity Europe Financials e Soprarno Nikkei 225 Fund, rispettivamente in rialzo del 7,19% e del 5,98%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 4 novembre.

Fonditalia Euro Financials, gestito da Fideuram Gestions S.A., ha un patrimonio, al 30 settembre 2008, di 38,92 milioni di euro. Il comparto investe in titoli azionari quotati nelle borse dei Paesi aderenti all’Unione Monetaria Europea, emessi da imprese operanti nel settore finanziario. Il fondo segue l’indice MSCI Financials EMU, denominato in euro.

Gli indici di borsa delle principali borse europee hanno chiuso il forte rialzo nella giornata di contrattazioni dello scorso 4 novembre, sostenute dal settore finanziario, dall’aumento del prezzo del petrolio e delle materie prime. Il CAC 40 prende il 4,62%, a 3691,09 punti, e il FTSE80 sale del 5,43% a 3491,56 punti.

L’aspettativa di un taglio del tasso d’interesse da parte della Banca Centrale Europea, avvenuto oggi nella misura di mezzo punto percentuale per venire in aiuto all’economia del Vecchio Continente, in recessione per la prima volta dopo la creazione dell’euro, ha dato nuovo respiro ai titoli finanziari.

Secondo le informazioni del quotidiano finanziario Les Echos, la banca francese [s]Natixis[/s] avrebbe messo in vendita le sue attività assicurative per rassicurare il mercato. Questa indiscrezione ha permesso al titolo di guadagnare il 18,72% attestandosi a 2,22 euro per azione.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO

Categoria Nome fondo Perf.
AZ. FINANZA FONDITALIA EURO FINANCIALS 8,54%
AZ. FINANZA INTERFUND EQUITY EUROPE FINANCIALS 7,19%
AZ. PACIFICO SOPRARNO NIKKEI 225 FUND 5,98%
AZ. ITALIA FONDERSEL ITALIA 5,83%
AZ. AREA EURO 8A+ EIGER 5,76%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
OBBLIGAZIONARIO FONDITALIA BOND JAPAN -2,28%
FLESSIBILI CARISMI ABSOLUTE PERFORMANCE -2,60%
FLESSIBILI VEGAGEST FLESSIBILE -3,61%
FLESSIBILI INTRA FLESSIBILE -3,79%
FLESSIBILI INTRA ASSOLUTO -3,83%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!