Risparmio gestito, i fondi obbligazionari non sono morti

Per Simone Bini Smaghi (nella foto), vice direttore generale di Arca SGR, le performance dei fondi comuni di investimento in Italia sta risentendo della crisi dei mercati finanziari che ha toccato molte asset class differenziate e cioè quelle azionarie, obbligazionarie e nell’ultimo periodo anche quelle alternative. C’è poi la questione della distribuzione che nel Belpaese è guidata dagli intermediari finanziari, che da circa un anno stanno riequilibrando i propri livelli di liquidità e stanno spingendo le reti a fare molta raccolta diretta.

Per quanto riguarda i fondi obbligazionari, la categoria più colpita dell’intero settore da inizio anno, ciò ha origine a partire dagli inizi del 2000, periodo in cui questi prodotti hanno sofferto in termini di performance gli elevati livelli dei tassi Bce, e ora bisognerebbe rimodulare l’offerta per rendere questi prodotti maggiormente attraenti.

Per risollevare l’industria italiana del risparmio gestito vanno bene le scelte su cui stanno già lavorando da qualche mese Consob e Bankitalia, sarebbe consigliabile avere una maggiore attenzione da parte di chi distribuisce e offre i prodotti e fa consulenza ai clienti.

Arca SGR punterà a offrire e implementare una nuova tipologia di prodotti che offrono la garanzie del capitale, con Arca capitale garantito giugno 2013 e dicembre 2013. Nella primavera del 2009 la SGR lancerà nuovi e innovativi prodotti proprio nel segmento dei fondi obbligazionari.

Se vuoi ascoltare l’intervista completa clicca sull’icona del podcast.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!