Per Vontobel l'investimento è "globale"

Fanno il loro ingresso sul mercato italiano in questi giorni una nuova serie di fondi globali: “Global change Investing” firmati Vontobel.

Franceso Tarabini Castellani (nella foto), country head Italy della banca svizzera, ha spiegato che si tratta di 2 famiglie di fondi: i Vontobel Funds-Global Responsibility e i Vontobel Funds-Global Trend. La prima categoria comprenderà 3 fondi azionari regionali “sostenibili”: US, Europe e Asia Ex Japan.

Mentre la seconda sarà caratterizzata da due nuovi fondi tematici. Il Vontobel Fund-Future Resources, che investirà in aziende che trarranno beneficio dal miglior utilizzo di risorse esauribili, come materie prime e acqua, e dallo sviluppo di nuove risorse, come culture intensive e nuovi materiali sintetici. E il Vontobel Fund-Clean Technology, che investirà in aziende che trarranno beneficio incrementando l’efficienza durante la catena di produzione, trasporto e consumo di beni ed energia.

Tarabini Castellani ha poi aggiunto che questi nuovi prodotti sono rivolti a tutte le categorie di investitori, anche istituzionali.

E dietro a questa scelta di investimento il manager ha concluso affermando che il mondo sta radicalmente cambiando sotto la spinta di tre forze irrefrenabili: globalizzazione, global warming ed esplosione demografica. Negli ultimi 50 anni la popolazione è quasi raddoppiata e tra altri 50 si stima arriverà a 10 miliardi, ma l’elemento più impressionante sono i 4 miliardi di persone, che si affacceranno presto alla classe media sconvolgendo il modo di produrre e consumare beni ed energia.

Se vuoi ascoltare l’intervista completa clicca sull’icona del podcast.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!