Fondi comuni, Tokyo batte Wall Street

Interfund Equity Japan è il fondo italiano che registra il migliore rendimento, in rialzo dell’1,51%, seguito da Interfund Equity Europe Energy – Materials – Utilities e Fonditalia Euro Defensive, rispettivamente in rialzo dell’1,49% e dell’1,46%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 14 novembre.

Interfund Equity Japan, gestito da Interfund S.A., ha un patrimonio, al 31 ottobre 2008, di 171 milioni di euro. Il comparto è costituito prevalentemente da strumenti finanziari di natura azionaria quotati nei mercati regolamentati del Giappone. Il portafoglio del fondo è costituito per il 6,18% dal titolo azionario di Toyota Motor Corporation e segue l’indice MSCI Japan, valorizzato in euro.

La borsa di Tokyo ha chiuso la giornata di negoziazioni, dello scorso 14 novembre, in rialzo del 2,7% dopo tre sedute di ribassi, sulla scia del rialzo di Wall Street della vigilia.

Nonostante i guadagni registrati, lo scorso venerdì, le previsioni per la borsa di Tokyo non sono ancora ottimiste e i timori per una recessione globale e l’elevata volatilità dei titoli influenzano negativamente il mercato finanziario.

Gli analisti affermano che il mercato americano è stato molto volatile, con delle oscillazioni di 1,000 punti base al giorno. In questo scenario anomalo sono attesi ulteriori declini sul mercato azionario giapponese. Oggi la borsa di Tokyo segna un ribasso del 2,3%.

Tra le peggiori performance si evidenziano i fondi legati al mercato azionario americano, Fonditalia Equity USA Blue Chip perde il 4,72%, Fonditalia U.S. TMT lascia il 4,62% e Pioneer C.I.M. – US Quant Equity registra un calo del 4,57%.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Bluerating Nome fondo Perf.
Azionario Giappone – Large & Mid Cap INTERFUND EQUITY JAPAN 1,51%
Azionario Settoriali – Risorse Naturali (Energia e Materie Prime) INTERFUND EQUITY EUROPE ENERGY-MATERIALS-UTILITIES 1,50%
Azionario Area Euro – Large & Mid Cap Value FONDITALIA EURO DEFENSIVE 1,47%
Azionario Asia Pacifico (Mercati Sviluppati escl. Giappone) INTERFUND EQUITY PACIFIC EX JAPAN 1,27%
Azionario Italia – Large & Mid Cap Value SYMPHONIA COMPARTO AZIONARIO ITALIA 1,25%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Bluerating Nome fondo Perf.
Azionario Globali (Mercati Sviluppati) – Large & Mid Cap INTERFUND INTERNATIONAL SECURITIES NEW ECONOMY -3,00%
Azionario Usa – Large & Mid Cap INTERFUND EQUITY USA -4,18%
Azionario Usa – Large & Mid Cap PIONEER C.I.M. – US QUANT EQUITY -4,57%
Azionario Settoriali – TMT (Informatica Telecom. Media) FONDITALIA U.S. TMT -4,63%
Azionario Usa – Large & Mid Cap FONDITALIA EQUITY USA BLUE CHIP -4,73%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!