I migliori fondi per Performance a 3 anni

AZIONARI CINA
La forte discesa dei mercati che caratterizza gli ultimi mesi non ha impedito ai fondi specializzati in quest’area di primeggiare nella classifica di rendimento nell’orizzonte temporale a tre anni.
In realtà, il listino cinese -così come quelli di Hong Kong e Taiwan- ha toccato il massimo alla fine di ottobre ’07, per poi dimezzare il proprio valore nel corso dell’ultimo anno senza soluzione di continuità, ma la grande crescita del biennio precedente l’ultimo anno consente ai fondi in oggetto di primeggiare.
Sono 4 i fondi in vetta, tutti con rendimenti superiori al 25%. Il primo in assoluto è JP MORGAN FUNDS JF CHINA FUND (+33,89%), seguito da FIDELITY FUNDS – CHINA FOCUS FUND (+33,68%), GESTIELLE CINA (+26,65%) e ABN AMRO CHINA EQUITY FUND (+26,35%).
Il primo fondo investito nella Grande Cina (Cina, Hong Kong e Taiwan) è FIRST STATE GREATER CHINA GROWTH FUND (+19,26%) in sesta posizione.

DEXIA BONDS SLOVAKIA
Il mercato obbligazionario dei paesi dell’Est Europa ha visto crescere significativamente il proprio valore nell’ultimo triennio, in particolare per le realtà convergenti in area euro. Lo scenario dei titoli di debito degli emergenti europei è mutato a partire da agosto di quest’anno con una flessione che ha raggiunto i minimi il 23 ottobre (-16,15% dal 1 agosto), per poi risalire del 9,06% al 31 ottobre.
L’alta volatilità al ribasso che ha caratterizzato i mercati dell’ex blocco comunista nell’ultimo periodo, non ha però riguardato la Slovacchia e il fondo in oggetto ha continuato la propria crescita chiudendo il triennio a +25,59%. Il secondo miglior fondo dell’area, RAIFFEISEN OBBLIGAZIONARIO EUROPA DELL’EST, si ferma a +10,30%.
Il comparto di Dexia Bonds Sicav investe la quasi totalità del proprio patrimonio in titoli di Stato della Repubblica Slovacca, prevalentemente su scadenze inferiori a dieci anni, espressi in corona slovacca o euro.

FONDI A RITORNO ASSOLUTO
L’obiettivo dei fondi absolute return è offrire un rendimento superiore a un target, di solito la performance dei titoli di stato a breve scadenza o il tasso interbancario, in alcuni casi maggiorato di uno spread.
Sono 3 i fondi rientranti in questa tipologia ad aver garantito un rendimento significativo. Si tratta di TEMPLETON GLOBAL BOND FUND (+19,04%), VEGAGEST FLESSIBILE (+16,47%) e TEMPLETON GLOBAL TOTAL RETURN FUND (+14,90%).

FRANKLIN TEMPLETON INVESTMENT FUNDS SICAV
Questa società di gestione è l’unica a presentare 5 fondi nella classifica dei top performer. Ai due fondi già citati si aggiungono TEMPLETON CHINA FUND (+14,56%), FRANKLIN INDIA FUND (+11,78%) e TEMPLETON LATIN AMERICA FUND (+11,60%).

AZIONARI SETTORIALI
Troviamo 2 fondi in classifica: FORTIS L FUND EQUITY UTILITIES EUROPE (+14,22%) e PICTET FUNDS (LUX) BIOTECH (+12,75%).
I settori di riferimento hanno segnato ritorni importanti negli ultimi anni, incassando poi perdite per le note tematiche degli ultimi mesi.
Il comparto di FORTIS L FUND SICAV ha sempre mantenuto un rendimento superiore rispetto al mercato, accentuando però le perdite con la prima forte discesa del mercato, verificatasi a partire dal 9 gennaio di quest’anno, e con il secondo ribasso significativo a partire dal 2 ottobre. L’esposizione prevalente su titoli growth, ma di grandi dimensioni, e un beta di 1,15 nel triennio giustificano queste forti oscillazioni, per quanto la volatilità (15,87% mensile annualizzata) non sia particolarmente elevata, tenuto conto delle condizioni dei mercati.
In parte diverso il discorso per il fondo di PICTET FUNDS (LUX) SICAV. Anch’esso, in realtà, ha costantemente sovraperformato il mercato. Tuttavia, dal 26 settembre di quest’anno a fine ottobre il fondo ha incassato una perdita del 18,51%, a fronte di un mercato (MSCI AC World Biotechnology) cresciuto nello stesso periodo del 5,69%. Considerando poi i massimi raggiunti il 14 agosto ’08, il fondo segna -24,48% con il mercato in flessione del 1,51%.
Va però detto che dal 30 dicembre ’05 al 14 agosto 2008 PICTET FUNDS (LUX) BIOTECH ha prodotto un rendimento di +44,52%, mentre il mercato si è fermato a un modesto +0,48%.
Incidono sull’andamento del fondo la presenza in portafoglio di titoli growth di piccole e medie dimensioni, mentre il beta è in linea con il mercato (0,99 a tre anni).

Per approfondimenti sulle logiche di valutazione dei fondi, si consiglia la lettura della metodologia Bluerating.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!