BlackRock, 219 fondi che perdono

BlackRock, il gruppo americano guidato da Larry Fink, è il più grande gestore mondiale di fondi. In Italia i prodotti BlackRock sono distribuiti da tutte le principali banche-reti e fanno parte del “bouquet” quasi indispensabile per ogni consulente finanziario. In totale i fondi BlackRock oggi distribuiti e venduti in Italia sono 693, oltre a 232 etf della controllata iShares.

Ma come stanno andando i prodotti di BlackRock? bluerating.com ha condotto un’analisi puntuale sui dati di quest’anno, fotografati allo scorso 23 novembre e quindi rappresentativi per larga parte, del risultato totale del 2016. Le sorprese non sono mancate e non sono positive. Infatti ben 219 fondi (clicca qui per vedere la lista completa) hanno una performance negativa dall’1 gennaio di quest’anno, cioè quasi un terzo dei fondi venduti nel nostro Paese.

Il peggiore fondo BlackRock (performance -26,43%) è l’European Equity Income D5GRF GBP H, ma altri 4 fondi sono sotto di oltre il 20%. Seguono 3 fondi con segno negativo superiore al 19%, 60 fondi in territorio negativo fra il 10% e il 19%, mentre gli altri perdono meno del 10%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!