Speciale Fondi, guadagnare senza rischi

Il fondo Fideuram Moneta, gestito da Piero Pardini (nella foto), da inizio anno al 24 novembre ha registrato una performance positiva pari a +2,82%.

Può indicarci le sue caratteristiche di gestione?
La gestione presenta un profilo di rischio molto contenuto in termini sia di duration che di tipologia degli strumenti in cui il fondo investe, essendo composto, infatti, esclusivamente da titoli governativi dell’area euro con vita residua inferiore ai 12 mesi. La buona performance che ad oggi il fondo ha realizzato è attribuibile, da un lato, ai guadagni in conto capitale, dovuti alla netta riduzione dei rendimenti che ha caratterizzato il mercato monetario dell’area euro nella seconda parte del 2008, e, dall’altro lato, all’assenza di emissioni non governative che hanno risentito negativamente della crisi del credito e verso cui non si era assunta esposizione in precedenza a causa di spread troppo ridotti rispetto ai bond governativi.

Quali previsioni è in grado di fare sull’andamento futuro del settore in cui investe il suo fondo?
Per il mercato monetario dell’area euro, nei prossimi mesi, prevediamo rendimenti inferiori rispetto a quelli attuali, sebbene vengano già scontati oltre 100 punti base di riduzione del tasso di riferimento da parte della Bce entro la metà del 2009. Non sono escluse ulteriori revisioni al ribasso nel caso in cui la crisi economica mondiale si rivelasse più estesa e duratura di quanto oggi viene stimato ed in considerazione, anche, dell’adozione da parte della Fed di una politica monetaria con tassi d’interesse prossimi allo zero.

Se un promotore volesse inserire il suo fondo nel portafoglio di un cliente, quali caratteristiche dovrebbe considerare?
Questo fondo investe in strumenti finanziari a basso rischio che vengono solo marginalmente influenzati dalle variazioni dei tassi d’interesse. Le finalità principali, quindi, sono il mantenimento e la crescita graduale del capitale, in un contesto di tassi d’interesse che potrebbero rimanere a livelli bassi per un periodo esteso, e l’adozione di un grado di propensione al rischio molto contenuto.

Per avere informazioni su tutte le caratteristiche del fondo clicca qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!