Fondi comuni – domina Interfund Equity Pacific Ex Japan

Interfund Equity Pacific Ex Japan è il fondo italiano che registra il migliore rendimento, in rialzo del 3,78%, seguito da Fonditalia Equity Pacific Ex Japan e Interfund Equity Europe Health Care in rialzo del 3,67% e del 2,65%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 28 novembre.

Interfund Equity Pacific Ex Japan, gestito da Interfund S.A., ha un patrimonio, al 31 novembre 2008, di 52,6 milioni di euro. Il comparto è costituito da strumenti finanziari di natura azionaria quotati nelle Borse valori dei paesi sviluppati della regione del Pacifico, ad eccezione del Giappone. Tali Stati sono, Australia, Hong Kong, e Singapore. Il fondo segue l’indice MSCI Pacific Free ex Japan.

La borsa di Hong Kong ha chiuso la giornata di contrattazioni, dello scorso 28 novembre, in rialzo del 2,5%. La drastica riduzione del tasso di riferimento della divisa cinese e la sottovalutazione dei maggiori titoli locali hanno sostenuto il mercato azionario per quattro sedute consecutive.

Dopo che il governo americano ha annunciato di volere stanziare nuovi fondi a sostegno dell’economia statunitense e il governo cinese ha messo in atto nuove manovre monetarie, si è creato un nuovo clima di fiducia. Molti analisti prevedono, per il mese di dicembre, una ripresa degli indici di borsa.

Tra le peggiori performance dello scorso venerdì, si evidenziano i fondi che investo prevalentemente nel mercato azionario italiano, dopo la chiusura di piazza Affari in leggero ribasso. Symphonia Comparto Azionario Italia Small Cap cede dello 0,86%, Interfund Equity Italy lascia lo 0,76% e Fonditalia Equity Italy perde lo 0,74%.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO

Categoria Bluerating Nome fondo Perf.
Azionario Asia Pacifico (Mercati Sviluppati escl. Giappone) INTERFUND EQUITY PACIFIC EX JAPAN 3,78%
Azionario Asia Pacifico (Mercati Sviluppati escl. Giappone) FONDITALIA EQUITY PACIFIC EX JAPAN 3,68%
Azionario Settoriali – Farmaceutico e Sanitario INTERFUND EQUITY EUROPE HEALTH CARE 2,65%
Azionario Giappone – Large & Mid Cap Value FONDITALIA EQUITY JAPAN 2,49%
Azionario Settoriali – Farmaceutico e Sanitario ITALFORTUNE HEALTHCARE 2,45%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO

Categoria Bluerating Nome fondo Perf.
Ritorno Assoluto (Media Volatilità) SYMPHONIA COMPARTO ITALIA FLESSIBILE -0,57%
Azionario Italia – Large & Mid Cap Value FONDITALIA EQUITY ITALY -0,74%
Azionario Italia – Large & Mid Cap Value INTERFUND EQUITY ITALY -0,76%
Azionario Italia – Mid & Small Cap SYMPHONIA COMPARTO AZIONARIO ITALIA SMALL CAP -0,86%
Azionario Area Euro – Large & Mid Cap FONDITALIA EURO CYCLICALS -1,05%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!