Fondi comuni – America sotto stress, borsa in calo

Eurizon Azioni PMI America è il fondo italiano che registra il peggiiore rendimento, in ribaso dell’8,71%, seguito da Eurizon Azioni Finanza e Soprarno S&P 500 in calo dell’8,1% e dell’8%. E’ quanto emerge dai dati elaborati dall’ufficio studi di Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso primo dicembre.

Eurizon Azioni PMI America, gestito da Eurizon Capital Sgr, ha un patrimonio al 31 ottobre 2008, di 123,6 milioni di euro. Il comparto e composto da strumenti finanziari di natura azionaria, emessi da società di piccole e medie dimensioni e con una diversificazione degli investimenti in tutti i settori economici. Il Fondo può investire, in misura residuale, in strumenti finanziari di emittenti dei Paesi emergenti.

L’inquietudine degli investitori sulla severità della recessione, negli Stati Uniti e in Europa, ha spinto al ribasso il mercato azionario americano. Il Dow Jones ha ceduto il 7,7% e il Nasdaq ha perso il 8,95%.

Hanno guidato il ribasso i titoli finanziari e i beni di largo consumo, dopo i segnali di un’ulteriore deterioramene dell’economia globale. Il presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, in un discorso per l’economia tenuto in Texas, ha sottolineato la gravità della crisi che sta attraversando l’America, aggiungendo che la possibilità di ulteriori tagli al tasso d’interesse per sostenere la crescita economica è molto limitata.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Bluerating Nome fondo Perf.
Azionario Cina GESTIELLE CINA 2,53%
Ritorno Assoluto (Media Volatilità) ARCA ANFITEATRO CONSERVATIVE FLEX 2,00%
Obbligazionario Yen Giapponese INTERFUND BOND JAPAN 1,90%
Obbligazionario Yen Giapponese FONDITALIA BOND JAPAN 1,86%
Ritorno Assoluto (Media Volatilità) CAAM PREMIUM POWER 1,81%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO

Categoria Bluerating Nome fondo Perf.
Azionario Settoriali – Metalli e Minerali PIONEER C.I.M. – GLOBAL GOLD AND MINING -7,94%
Ritorno Assoluto (Alta Volatilità) AZIMUT TREND -7,99%
Azionario Usa – Large & Mid Cap SOPRARNO S&P 500 -8,00%
Azionario Settoriali – Finanza (Globale) EURIZON AZIONI FINANZA -8,01%
Azionario Usa – Mid & Small Cap EURIZON AZIONI PMI AMERICA -8,71%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!