Fondi comuni – vola Euromobiliare Ifs European Equity

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari Europa vede il fondo Euromobiliare Ifs European Equity in vetta alla classifica nella settimana che va dal 24 novembre al 1° dicembre con una performance positiva del +15,9%.

Il comparto, lanciato nel novembre 2001, ha registrato una performance YTD negativa -45,4% contro una performance a 3 anni del -14,4%.
Il benchmark di riferimento è il MSCI Europe in Euro Index.

Le attività nette del comparto sono investite a concorrenza di almeno i due terzi degli attivi netti, in valori mobiliari, di tipo azionario, emessi da società europee aventi la loro sede o la loro attività principale in Europa. Per quanto concerne gli investimenti denominati in divise diverse dall’Euro la Società ha la facoltà di ricorrere a tecniche di copertura del rischio di cambio. In via residuale, per un terzo al massimo dei suoi attivi le attività nette del comparto potranno essere investite in valori mobiliari, di tipo azionario, emessi da emittenti localizzati, o che esercitino la loro attività principale, in paesi diversi da quelli sopracitati, o operanti in paesi emergenti.

Tutti i listini europei sono molto volatili, passando dalla zona positiva a quella negativa nel giro di poche ore o minuti, a causa della progressiva riduzione degli scambi determinata dal blocco delle vendite allo scoperto. Infatti la speculazione ribassista trascura le azioni per operare su strumenti come future ed  opzioni.
Quando giungono notizie positive dagli Usa, come per esempio la possibilità di aiutare il settore automobilistico, anche i listini europei ritracciano speranzosi.
Nel mese di novembre in Italia le vendite di auto sono crollate di circa il 30%.
Telecom Italia annuncia un ulteriore taglio di 4mila unità oltre alla riduzione già prevista di altre 5 mila unità entro il 2010.
Anche il re dell’acciaio ArcelorMittal annuncia un taglio di 9 mila posti di lavoro, che corrisponde a circa il 3% dei dipendenti del gruppo, per far fronte alla crisi.

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 24/11 AL 01/12

Valuta fondo percentuale
EURO EUROMOBILIARE IFS EUROPEAN EQUITY 15,91%
EURO RINASCIMENTO EUROPEAN EQUITIES 14,45%
EURO MEDIOLANUM CHALLENGE EUROPEAN EQUITY 13,21%
EURO BRIGHT OAK GEO EUROPE 12,60%
EURO SELLA SICAV LUX EQUITY EURO ZONE 12,45%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 24/11 AL 01/12

Valuta fondo percentuale
USD AMEX ITALIAN EQUITIES -5,40%
USD TEMPLETON EUROPEAN FUND -5,32%
USD FRANKLIN MUTUAL EUROPEAN FUND -5,31%
EURO FIDELITY FUNDS – ITALY FUND -5,11%
EURO DEXIA EQUITIES L ITALY -5,08%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!