Albemarle Am e JCI Capital Ltd alleate nell’asset management

NUOVE STRATEGIE CONGIUNTEJCI Capital , società specializzata in servizi di gestione del risparmio e di investment banking ha siglato un accordo di collaborazione (mirato a raggiungere una possibile integrazione) con Albemarle Asset Management , boutique di investimento con sede a Londra. A partire da questo mese, JCI Capital sta coadiuvando Albemarle nel collocamento e nella distribuzione dei suoi fondi in Italia e all’estero sviluppando anche alcune sinergie tra le due strutture. L’accordo di collaborazione prevede l’utilizzo delle piattaforme di Albemarle da parte di entrambe le società ed il lancio di nuove strategie congiunte. La responsabilità della gestione rimarrà comunque a capo dell’attuale chief investment officer Umberto Borghesi.

OBIETTIVO ITALIA – Nelle prossime settimane verrà lanciato Atlante Target Italy Hedged che ha come obiettivo quello di replicare le performance del fondo Target Italy (vincitore lo scorso anno del Premio Alto Rendimento 2015) introducendo una notevole riduzione della volatilità grazie alla componente short sull’indice azionario di riferimento. Il nuovo fondo, interamente coperto tramite l’indice ftse mib, investe in azioni di società italiane di piccola, media e grande capitalizzazione senza preclusioni a livello settoriale. La strategia di investimento si basa sull’analisi fondamentale e sulla selezione dei titoli. Investendo nelle 20-30 best conviction, il portafoglio ha una struttura moderatamente concentrata.

PIAZZA AFFARI SOTTOVALUTATA – “Abbiamo deciso di aprire un nuovo comparto specializzato sull’Italia perché la Borsa italiana ha sottoperformato nettamente dall’inizio dell’anno le borse europee e ciò crea delle opportunità di acquisto di società che appaiono sottovalutate con buone prospettive di crescita nel medio termine.” – ha dichiarato Umberto Borghesi, unico azionista e cio di Albemarle Am. “La partnership con JCI Capital è maturata considerando il nuovo management, le notevoli sinergie realizzabili a livello di prodotti e la condivisione di esperienze e know-how”, ha aggiunto Borghesi. “Crediamo fortemente nelle potenzialità di una partnership con un brand di primo piano come Albemarle, il cui valore è essenzialmente legato alla capacità di fare performance nel tempo”, ha aggiunto Flavio De Paulis (nella foto), partner e managing director di JCI Capital Limited. “Il nostro investment team ha una lunga esperienza internazionale sia sul mercato dell’asset management che nelle operazioni di investment banking e questo nuovo accordo ci consente di guardare al futuro con l’ambizione di creare un polo di eccellenza nell’asset management sull’asse Londra-Milano con la possibilità di selezionare i migliori gestori e strategie adatte alle esigenze di una clientela sempre più sofisticata e alla ricerca di un rendimento costante.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!