Azimut punta sulla finanza islamica

PUNATRE SUI SUKUK – Il Gruppo Azimut e Maybank Asset Management Group (società di gestione che fa parte del quarto più grande gruppo bancario del Sud-Est Asiatico) hanno siglato un accordo per sviluppare e rafforzare la propria presenza sui mercati globali dei sukuk, le obbligazioni conformi ai principi della Shari’a e della finanza islamica. L’accordo raggiunto prevede una collaborazione che utilizzerà il track record del fondo Global Sukuk del Gruppo Azimut (per soddisfare le esigenze finanziarie legate a strategie sukuk nella regione del Sud est asiatico. La capacità di investimento di Maybank Asset Management (MAGM) e la quota di mercato asiatica legata ad investimenti sharia-compliant si aggiungeranno al team di gestione e al team di advisory del Gruppo Azimut.

CAMBIO DI NOME – Per esprimere la partnership strategica fra i due gruppi, il Fondo verrà rinominato in Azimut MAMG Global Sukuk. Negli ultimi anni si sono avute nuove emissioni nei mercati sukuk per un importo complessivo superiore ai 100 miliardi di dollari, nonostante le preoccupazioni in merito a un potenziale aumento dei tassi di interesse e a prezzi persistentemente bassi del petrolio. Nuove emittenti hanno sfruttato il mercato anche di paesi non musulmani, come Hong Kong, Gran Bretagna, Sud Africa e Stati Uniti, a riprova dei punti di forza e dei vantaggi intrinseci dei sukuk per gli investitori globali, stimati nel 40% della richiesta totale. I Sukuk determinano una forte diversificazione grazie a scadenze brevi, elevato rating e bassa correlazione con i mercati emergenti.

ADVISOR DI PRESTIGIO – Il Fondo AZ Fund Global Sukuk, lanciato nel novembre 2013, è uno dei più grandi fondi Ucits Sharia-compliant con masse in gestione superiori ai 130 milioni di dollari. Il Fondo persegue un obiettivo di rendimento assoluto seguendo una strategia senza limitazioni geografiche o settoriali ma mantenendo un portafoglio con rating superiore all’ investment grade e scadenza inferiore ai 5 anni. La performance del fondo ad oggi è superiore ad un rendimento del 3% annualizzato in dollari. Lo Sharia Supervisory Board del fondo è presieduto da Mohamed Ali Elgari, proveniente dall’Arabia Saudita, e include Mohd Daud Bakar, proveniente dalla Malesia, i Muhammad Amin Ali Qattan dal Kuwait e Osama Al Dereai dal Qatar. Adviso del fondo è Azimut Portfoy Yonetimi, il più grande operatore indipendente nell’industria del risparmio gestito in Turchia interamente detenuto dal Gruppo Azimut.

COMITATO CONGIUNTO –
La partnership tra Azimut e MAMG include la creazione di un comitato di investimento congiunto tra Lussemburgo, Istanbul e Singapore per sfruttare le rispettive capacità di investimento in mercati sukuk con un approccio globale. L’operazione è in linea con il piano di business di MAMG che mira ad espandere le sue reti di distribuzione e che consentirà al Fondo di penetrare nuovi mercati in Malesia e Singapore, dove MAMG è presente e dove il prodotto di Azimut sarà sottoscrivibile dagli investitori. L’amministratore delegato di Maybank Asset Management, Nor’ Azamin Salleh, ha dichiarato: “Sono momenti di grande soddisfazione per MAMG, in quanto siamo convinti che la partnership con un player di fama internazionale quale è il Gruppo Azimut sia per noi un’ottima opportunità. MAMG ha tempestivamente intensificato i suoi sforzi per accrescere la propria quota di mercato, ampliando l’offerta di differenti prodotti e soluzioni ed incrementando le sue capacità di investimento. Questo ben si allinea con il posizionamento e gli obiettivi di MAMG, così come ai preferiti provider di soluzioni di investimento in Asia”.

PARTNERSHIP STRATEGIA – Sergio Albarelli, amministratore delegato del Gruppo Azimut, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di questa partnership strategica con Maybank Asset Management, che è parte della più grande istituzione finanziaria in Malesia, benchmark per il mercato islamico di servizi bancari e finanziari. Questa collaborazione è un’ulteriore prova dell’impegno continuo dell’innovazione di prodotti in asset class alternative che coinvolge i nostri team di gestione”. Giorgio Medda, amministratore delegato di Azimut Portfoy, ha invece diciarato: “Il track record del nostro Fondo Sukuk coniugherà l’esperienza di advisory di Azimut Portfoy, il più grande operatore indipendente nell’industria del risparmio gestito in Turchia, con l’expertise maturata da Maybank Asset Management nei mercati del Sud est asiatico. Inoltre, le iniziative commerciali comuni nei mercati chiave per la gestione del risparmio islamico implementeranno uno dei più grandi Fondi Ucits che utilizzano questa strategia”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!