Newman (Henderson): la volatilità e la normalizzazione generano opportunità

Luke Newman, cogestore della strategia Henderson UK Absolute Return, presenta la sua view per il 2017. L’incertezza politica ed economica persisterà, mentre la conseguente volatilità sui mercati genererà opportunità per una strategia equity long/short come la sua. Luke esamina il potenziale nell’ambito del settore finanziario, il valore delle azioni ad alto rendimento e gli ostacoli che potrebbero incontrare le imprese a causa della legge sul salario minimo.

Quali sono gli insegnamenti del 2016?
Il 2016 è stato dominato da fattori macroeconomici e abbiamo dovuto reagire rapidamente a tali pressioni. Tra gli eventi chiave:

• la ripresa dei prezzi del petrolio e delle materie prime nel 1° trimestre ci ha costretti a chiudere le posizioni short in questo settore per passare a posizioni tattiche lunghe.
• la volatilità dei mercati azionari e valutari sull’onda del voto sulla Brexit e le elezioni negli Stati Uniti hanno richiesto una risposta rapida e flessibile.
• le pressioni inflazionistiche sono aumentate verso fine anno per cui è stato necessario rivalutare i finanziari, di conseguenza abbiamo incrementato le posizioni lunghe core nel settore assicurativo e assunto posizioni tattiche lunghe nelle banche. Pertanto abbiamo intensificato la flessibilità, tenendo conto che è importante avere un portafoglio di trading tattico nell’ambito di una strategia absolute return, con la capacità di conservare il capitale ed offrire rendimento assoluto agli investitori.

Quali sono i temi principali che plasmeranno i mercati in cui investirete nel 2017?
Nel 2017 ci aspettiamo che i mercati finanziari continueranno ad essere molto volatili. Sul fronte politico, dovremo fare i conti con le implicazioni del referendum in Italia, e poi più avanti le elezioni in Francia e Germania, oltre ai negoziati sulla Brexit. Prevedibilmente le pressioni populiste che hanno caratterizzato le elezioni e i referendum nel 2016 si diffonderanno ancora nei paesi sviluppati. Dal punto di vista economico, le pressioni inflazionistiche e il ritmo del processo di normalizzazione dei tassi di interesse su scala globale saranno cruciali per la direzione dei mercati finanziari. Dunque, più incertezza e più volatilità, ma queste dinamiche possono offrire opportunità per la componente long e short della strategia.

Quali sono le vostre posizioni più convincenti in vista del nuovo anno?
Siamo passati a una strategia Barbell, ovvero copriamo le posizioni a fronte dell’incertezza. Da una parte, abbiamo incrementato le posizioni lunghe in banche e altri finanziari, che hanno business model in grado di beneficiare delle pressioni inflazionistiche e dell’accelerazione del ciclo dei tassi di interesse. Di conseguenza, conserviamo le posizioni long core nelle compagnie di assicurazione Aviva e Legal & General. D’altra parte crediamo che sia troppo presto per disinvestire molti “bond proxy” di alta qualità e aree del mercato che producono rendimento. Anche se assistiamo a una graduale normalizzazione dei tassi di interesse su scala globale, partiamo da una base molto bassa e la caccia al rendimento continuerà sui mercati finanziari. Crediamo che le imprese di buona qualità che possono ottimizzare il flusso di cassa e distribuire dividendi in crescita agli investitori continuano ad offrire valore. Tra queste, gli editori come Informa e RELX, la società di gioco d’azzardo GVC e il software provider Micro Focus. Siamo stati molto attivi anche nella componente short. Questo approccio è attribuibile in parte all’impatto della legge sul salario minimo nei paesi sviluppati. È una buona notizia per molti elettori, ma potrebbe essere una cattiva notizia per diversi settori economici. Numerose società in settori come intrattenimento, servizi pubblici e retail, potrebbero subire una contrazione dei margini, e le quotazioni potrebbero essere in pericolo. Abbiamo posizionato il portafoglio di conseguenza e, avendo già registrato diversi profit warning attribuibili a questa tendenza, ci aspettiamo che tali dinamiche proseguiranno nel 2017.

Cosa dovrebbero aspettarsi gli investitori da questa asset class e dai vostri portafogli in futuro?
Il settore absolute return è alquanto eterogeneo. Molte strategie diverse adottano tecniche differenti con l’obiettivo di conservare il capitale e generare un rendimento positivo. Come gestori equity long/short,il nostro obiettivo principale è ridurre la volatilità complessiva. Lo facciamo impiegando il capitale in un portafoglio core più fondamentale, volto a identificare vincitori e vinti nel lungo periodo, ma mantenendo un approccio flessibile e pragmatico in un portafoglio tattico a più breve termine. Credo che questa seconda componente sarà fondamentale per contenere le perdite, stabilizzare la volatilità che rileviamo sui mercati, e potrebbe anche consentirci di produrre un flusso di rendimento assoluto stabile per i nostri investitori.

Destinato unicamente a investitori professionali. I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Le informazioni contenute in questo articolo non devono essere intese come una guida all’investimento. Il valore di un investimento e il reddito da esso generato possono sia aumentare che diminuire e l’investitore potrebbe non recuperare l’importo inizialmente investito. Pubblicato nel Regno Unito da Henderson Global Investors.

Henderson Global Investors è la denominazione sotto cui le seguenti entità offrono prodotti e servizi d’investimento: Henderson Global Investors Limited (n. reg. 906355), Henderson Fund Management Limited (n. reg. 2607112), Henderson Investment Funds Limited (n. reg. 2678531), Henderson Investment Management Limited (n. reg. 1795354), AlphaGen Capital Limited (n. reg. 962757), Henderson Equity Partners Limited (n. reg. 2606646), Gartmore Investment Limited (n. reg. 1508030), (tutte costituite e registrate in Inghilterra e Galles con sede legale in 201 Bishopsgate, London EC2M 3AE), autorizzate e regolamentate dalla Financial Conduct Authority.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!