Speciale Fondi, trarre profitto con l'Etica

Il fondo BNL per Telethon, gestito da Daniele Guidi, da inizio anno al 10 dicembre ha registrato la migliore performance del proprio comparto con un  +2,71%.

Può indicarci le sue caratteristiche di gestione?
Si tratta di un fondo etico che ha una politica di investimento conservativa, con un’esposizione azionaria che nel primo semestre dell’anno è stata superiore al 10%, mentre a partire dal mese di settembre è stata ridotta a circa l’8%. La componente obbligazionaria è investita, invece,  privilegiando i titoli governativi dell’area euro, ma una quota comunque significativa è costantemente investita in titoli esteri, denominati in dollari americani e yen giapponese. Il positivo contributo dei titoli obbligazionari e della componente valutaria ha permesso al fondo di avere nel 2008 una performance positiva  nonostante la crisi economica in atto.

Quali previsioni è in grado di fare sull’andamento futuro del settore in cui investe il suo fondo?
La crisi del sistema finanziario ha ormai contagiato l’intera economia e le incertezze sul futuro stanno pesando negativamente sui consumi dei privati e sugli investimenti delle imprese. Il quadro economico rimane fragile ed un eventuale fallimento di aziende di grandi dimensioni, ad esempio nel settore automobilistico, potrebbero determinare un ulteriore peggioramento. La forte correzione dei mercati azionari, accentuatasi nell’ultimo trimestre, ha portato i corsi in un territorio di netta sottovalutazione. Il profilo di rischio del fondo ben si adatta a questo scenario perché la politica di investimento è comunque orientata alla prudenza, selezionando titoli obbligazionari prevalentemente governativi e prevedendo un investimento in titoli azionari che potrà oscillare, in base alle nostre previsioni, tra il 5% ed il 15%.

Se un promotore volesse inserire il suo fondo nel portafoglio di un cliente, quali caratteristiche dovrebbe considerare? 
L’elemento caratterizzante il fondo è la sua natura di fondo etico sia nella selezione degli emittenti che per l’impegno a sostenere la “Fondazione Telethon” mediante la devoluzione, a favore della medesima, di un contributo calcolato sul patrimonio netto del fondo. La selezione degli investimenti è  subordinata alla verifica di particolari “requisiti etici” correlati all’attività svolta dagli emittenti stessi. Al fine di garantire l’eticità e la moralità delle scelte gestionali adottate nello svolgimento della politica d’investimento è stato altresì istituito, a titolo meramente consultivo, un apposito Comitato Etico. Per quanto riguarda l’aspetto finanziario, l’investimento nel fondo permette di partecipare all’andamento dei mercati azionari con un esposizione variabile ma in ogni caso contenuta. Inoltre la diversificazione globale degli investimenti azionari e obbligazionari permette una minore rischiosità complessiva del portafoglio, a parità di rendimenti attesi, rispetto ai fondi analoghi.

Per avere maggiori informazioni sul fondi clicca qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!