Fondi, il n.1 del 2016 è Vanguard

Il vincitore mondiale indiscusso nel 2016 della raccolta di risparmio gestito è Vanguard. Lo scrive oggi FTFM riprendendo la classifica compilata da Morningstar secondo la quale l’anno scorso il gruppo americano guidato da Bill McNabb ha raccolto 200 miliardi di dollari di nuove sottoscrizioni, che salgono a 288 miliardi se si considerano gli etf. Il successo di Vanguard si deve al basso costo dei suoi prodotti a gestione passiva, che hanno affossato la concorrenza sempre più asfittica dei fondi a gestione attiva.

 

Secondo in classifica s’è piazzato il colosso francese Amundi, reduce dall’acquisizione di Pioneer, con quasi 35 miliardi di dollari di nuova raccolta, seguito dall’americano Dimensional (23 miliardi), Bnp Paribas (21 miliardi) e Aviva (20 miliardi).

 

La parte bassa della classifica è guidata da Franklin Templeton che ha accusato deflussi per 65 miliardi di dollari (dopo aver perso 55 miliardi di dollari nel 2015), seguito da Natixis Global Asset Management (19 miliardi), Legg Mason e Wells Fargo, entrambi i gruppi in raccolta negativa per 19 miliardi di dollari.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!