Alternativi per natura: i gestori di Kairos incontrano i consulenti a Milano

Alternativi per scelta: Kuhdari di Kairos spiega perché
Alternativi per scelta: Kuhdari di Kairos spiega perché

ALTERNATIVI PER NATURA – Un convegno senza dubbio “alternativo”. Sarà Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, a Milano, a ospitare, giovedì 16 febbraio a partire dalle 11.00, l’evento Kairos dal titolo “Coerenti per scelta, alternativi per natura” (i dettagli nell’agenda di Bluerating.com). Dopo il benvenuto a cura di Amir Kuhdari, responsabile commerciale reti e istituzionali (nella foto), la parola passerà a Guido Brera, chief investment officer, che parlerà dello scenario di mercato. A seguire, i gestori Massimo Trabattoni, Federico Riggio, Vittorio Villa e Paolo Bosani parleranno delle due formule liquid alternative di Kairos, mentre i loro colleghi Rocco Bove e Michele Gesualdi presenteranno le novità prodotti 2017. A conclusione, intervista del direttore di Class Cnbc Andrea Cabrini, conduttore dell’evento, allo strategist Alessandro Fugnoli. Bluerating.com ne parla con Kuhdari, che dice: “la prima linea gestionale sarà impegnata a spiegare qual è la nostra visione del mondo alternativo e come noi gestiamo in maniera alternativa. L’intervento di Fugnoli, che darà la sua visione macro a chiusura dei lavori, sarà la ciliegina sulla torta”.

Ci spieghi, in dettaglio, perché avete scelto proprio questo tema.
Il tema è il mondo della gestione alternativa, il liquid alternative. La risposta è duplice. Innanzitutto, abbiamo riscontrato un interesse importante da parte del mercato. Molti investitori, negli ultimi 12-24 mesi, hanno iniziato a guardare in maniera sempre più insistente e sono sempre più interessati al mondo degli alternative, che era stato un po’ accantonato per diversi anni. Questo perché il mondo a tassi zero spinge gli allocatori, i gestori di portafoglio, chi fa asset allocation a trovare delle alternative a quello che una volta era il free risk che dava un minimo di rendimento. Oggi il free risk ha rendimenti negativied è necessario trovare delle alternative che generino rendimento senza incidere troppo sul profilo di rischio. La seconda ragione è che se tanti operatori, riscontrato l’interesse, stanno cavalcando questa moda, per noi è diverso, perché il liquid alternative fa parte del nostro dna. Kairos è nata nel settore alternativo nel 1999. Non a caso, il claim dell’evento è “Coerenti per scelta, alternativi per natura”: è il nostro dna, abbiamo sempre gestito in maniera alternativa e abbiamo sempre creato soluzioni alternative.

Alternativi per sceltaQuesto evento rientra in un filone più ampio? In quale ottica è stato organizzato?
Rientra in un’ottica di comunicazione con i nostri partner e in un filone di eventi iniziato nel 2014 e proseguito nel 2015 e nel 2016. L’anno scorso siamo stati impegnati in un roadshow chiamato Club Kairos. L’obiettivo è cercare di comunicare con i nostri partner dando loro un accesso diretto ai nostri gestori. Crediamo che questo possa offrire del valore aggiunto.

Quali saranno le vostre prossime iniziative sul territorio? Ci sarà un altro Club Kairos?
Quest’anno parteciperemo al Salone del Risparmio, con una conferenza all’interno della quale daremo spazio ai nostri gestori. Gli altri incontri del primo semestre saranno più focalizzati sui nostri partner, con iniziative dedicate. Tra gli interventi aperti a tutti gli operatori, quello del 16 febbraio sarà sicuramente un evento unico e straordinario, al quale potranno partecipare private banker, consulenti finanziari e fund selector. Quanto a Club Kairos, il cantiere è sicuramente aperto per i prossimi mesi, ma al momento è prematuro aggiungere altro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!