Emergenti asiatici: i fondi fanno paura

Prosegue la breve analisi sui migliori esponenti di fondi aperti azionari di diritto italiano ed estero, per area geografica. Oggi è il turno della zona Asia/Pacifico e ci concentreremo sui paesi emergenti. Il fondo che tratteremo è l’Az Fund 1 Emerging Market Asia Classe A Euro e si presenta come il più performante nell’ottica ad un anno; forse sarebbe più corretto dire “quello con la perdita minore”. Infatti, il risultato ad un anno si attesta intorno al -40,40%.

Gestito dalla AZ Fund Management S.A., il fondo replica essenzialmente l’andamento del MSCI EM Asia Index, senza esplicite garanzie di sovrarendimento. Passando all’aspetto della composizione, l’investimento avviene soprattutto in azioni o in titoli assimilabili alle azioni dei mercati mondiali emergenti asiatici e dell’area Pacifico. Il gestore può, tuttavia, investire una parte importante degli attivi del comparto in titoli obbligazionari.


L’investimento nelle quote del comparto Az Fund 1 Emerging Market Asia Classe A presenta un elevato levello di rischio, connesso ad una volatilità accentuata. Sebbene investire nei Paesi emergenti che presentano interessanti potenzialità di sviluppo economico possa risultare un’affascinante prospettiva, l’investimento si dimostra finora poco fruttifero. Tant’è che anche se ci si sposta nell’orizzonte a 5 anni, il prodotto in questione di mostra risultati negativi, con un decremento del valore della quota pari al 6,52%. Tuttavia appare opportuno ribadire la volatilità di questo fondo; all’interno dei mercati azionari di riferimento, potrebbero sussistere titoli ancora sottovalutati. La pazienza si potrebbe ribadire virtù dei forti.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!