Fondi comuni – energetici in rialzo

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari settoriali vede il fondo Invesco Energy Fund in vetta alla classifica nella settimana che va dal 30 dicembre al 07 gennaio con una performance positiva del +19,3%.
Il comparto, lanciato nel febbraio 2001, gestisce un patrimonio di 152.3 milioni di dollari e ha registrato una performance YTD positiva 16% contro una performance a 3 anni del -8,6%.
Il benchmark di riferimento è il MSCI World Energy Index.
Il comparto investe in un portafoglio internazionale soprattutto di titoli energetici, la maggioranza dei quali comprende grandi società petrolifere, servizi energetici, società di esplorazione e produzione di petrolio e gas nonché società di sviluppo di fonti energetiche alternative. Il comparto si focalizza su società ragionevolmente quotate con una crescita dei volumi produttivi superiore alla media e con un potenziale di crescita degli utili, dei cash-flow e del valore patrimoniale indipendente dal prezzo delle materie prime.

Fino al 6 gennaio il greggio ha segnato un rialzo in seguito ai timori della situazione a Gaza e alla diatriba tra Ucraina e Russia sulle forniture di gas, raggiungendo quota 50 dollari al barile.
Il giorno successivo ( 7 gennaio) invece, l’aumento delle scorte Usa di 6,7 milioni di barili, ben superiore alle attese, ha fatto crollare il prezzo del barile a 42 dollari al barile. Questo ha evidenziato un rallentamento dell’economia superiore alle attese del marcato.

A causa della crisi globale il gigante americano dell’alluminio, Alcoa, ha annunciato una drastica riduzione del capitale umano per 15 mila unità, e una riduzione della produzione del 18%.

In America alcuni indici risentono della proccupazione per i conti delle grandi compagnie petrolifere come Exxon Mobil e ConocoPhillips che potrebbero aver risentito dei ribassi del greggio degli ultimi mesi.

Il leader mondiale di semiconduttori, Intel, ha annunciato che a causa della contrazione della domanda e della conseguente riduzione delle scorte di magazzino dei produttori di computer, si attende una riduzione dei ricavi del quarto trimestre del 23%.

Deutsche Bank ha promosso da “underweight” a “neutral” il settore europeo dei media. Mentre Time Warner lancia un nuovo profit warning a causa delle attse negative dei ricavi del quarto trimestre.

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 30/12 AL 07/01

Valuta fondo percentuale
EURO INVESCO ENERGY FUND 19,32%
USD SISF GLOBAL ENERGY 19,07%
EURO SELLA GLOBAL STRATEGY INTERNET FUND 17,62%
EURO AVIVA MORLEY EUROPEAN REIT FUND 16,33%
EURO FMM – NATURAL RESOURCES FUND 15,54%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 30/12 AL 07/01

Valuta fondo percentuale
EURO JULIUS BAER MULTIPARTNER – SAM SMART ENERGY FUND -21,70%
USD SGAM FUND EQUITIES LUXURY & LIFESTYLE -20,95%
USD BNP PARIBAS ISLAMIC FUND – EQUITY OPTIMISER -16,86%
USD CS EQUITY FUND (LUX) GLOBAL SECURITY -13,02%
USD AWF FRAMLINGTON HEALTH -11,42%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!