Fondi comuni – salvataggio Citigroup

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari America vede il fondo Sgam Fund Equities Us Focused in vetta alla classifica nella settimana che va dal 22 al 30 dicembre con una performance positiva del +2,9%.
Il comparto, lanciato nell’agosto 2003, ha registrato una performance YTD negativa del -48,1% contro una performance a 3 anni del -25,1%.
Il benchmark di riferimento è il  S&P 500 (Net Dividend) + 200 bp Index.
Il comparto investe principalmente in azioni di società statunitensi sottovalutate (vale a dire società con attività sottostimate, potenziali di crescita sottostimati, in situazioni di risanamento o società emergenti in crescita) di grandi dimensioni domiciliate o aventi significativi interessi nei Paesi dell’OCSE e quotate su Mercati Regolamentati degli Stati Uniti o dei Paesi dell’OCSE.I titoli includono azioni ordinarie e privilegiate, diritti o warrant per l’acquisto di azioni ordinarie o privilegiate e altri titoli trasferibili con caratteristiche azionarie.

La politica di Citigroup degli ultimi anni si è caratterizzata per una forte espansione, aggressività e scarsi controlli interni.
Bush e Paulson si sono presentati fieri delle loro azioni, come se avessero fatto del loro meglio per salvare il mondo, e sono pronti a ripeterle. In cambio degli aiuti stanziati il governo riceverà azioni privilegiate fino a 27 miliardi di dollari con un rendimento dell’8%.

Nel frattempo diventa realtà la fine della banca d’investimento Merril Lynch, che viene acquistata da Bank of America per 33 miliardi di dollari: cessione resasi necessaria per evitare la bancarotta in seguito alle pesanti svalutazioni e perdite registrate dallo scatenarsi della crisi finanziaria.

La Fed ha poi deciso di concedere lo stato di banca a Gmac, la divisione finanziaria di General Motors, permettendogli in questo modo di poter accedere ai fondi del maxi piano di 700 miliardi di dollari e ad eventuali prestiti d’emergenza. Il Tesoro acquisterà 5 miliardi di dollari in azioni privilegioate Gmac.
I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 22/12 AL 30/12

Valuta fondo percentuale
EURO SGAM FUND EQUITIES US FOCUSED 2,95%
EURO SISF US LARGE CAP EUR 1,44%
EURO EURIZON EF EQUITY NORTH AMERICA 1,37%
EURO ROSSINI LUX FUND – AZIONARIO NORD AMERICA 1,31%
EURO GIOTTO LUX FUND EQUITY NORTH AMERICA 1,21%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 22/12 AL 30/12

Valuta fondo percentuale
USD MS US PROPERTY FUND -27,65%
USD PARVEST US MID CAP -24,99%
USD PARVEST USA -22,02%
USD MLIIF US SMALL CAP VALUE FUND -20,22%
USD JP MORGAN INVESTMENT FUNDS US DYNAMIC SMALL CAP FUND -19,80%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!