Fondi hedge – Ecco i vincitori dei MH Awards

Un dato alquanto prevedibile. Tutti i vincitori dei MondoHedge Awards nella categoria di performance ad un anno, presentano un rendimento negativo. Il 2008, come si sa, è stato effettivamente un anno pesantemente negativo; occorre prendere atto tuttavia di due fondamentali aspetti di analisi.
Il primo è che nel 2008 gli hedge fund sono stati fermati dalla concomitanza delle forze che si sono scatenate nella fase più drammatica della crisi, innescando un circolo vizioso di delevereging di redemption a cui anche gli stessi non hanno potuto sottrarsi. In seconda analisi va considerato che la portata degli eventi è stata tale, che gli hedge fund difficilmente avrebbero potuto fare molto di più per evitare i riflessi su di loro dello tsunami. Ecco l’elenco.

I criteri di valutazione sono i seguenti: per i premi relativi al 2008, vengono assegnati ai fondi che, insieme al miglior rendimento nell’arco temporale di riferimento, presentano un indice di Sharpe (calcolato con un tasso risk free del 3,5%) non inferiore del 25% rispetto al miglior indice di Sharpe della categoria. Nel caso in cui nessuno dei 3 indici di Sharpe dei fondi in nomination rispetti tale caratteristica, viene preso in considerazione il fondo con l’indice di Sharpe migliore nell’ambito dei tre fondi entrati in nomination. Nel caso in cui gli indici di Sharpe dei fondi in nomination siano negativi, i MondoHedge Awards verranno comunque assegnati ai fondi che presentano il miglior rendimento nell’arcotemporale di riferimento (tenuto conto della connessa capacità di protezione del capitale nel contesto dell’ottica eccezionale 2008, per l’arco 12 mesi).


Quali prospettive alla luce di questi risultati non esaltanti (per lo meno in ottica un anno)? Appare opportuno dire che in termini assoluti, diversi hedge fund sono stati capaci, all’interno di mercati praticamente impazziti, di dimezzare quantomeno le perdite per i loro investitori nel trimestre più drammatico della storia per i mercati finanziari mondiali. Inoltre, se guardiamo ai dati storici sui tempi di recupero di questa tipologia di fondi dopo le crisi, vediamo che gli hedge fund registrano rendimenti a doppia cifra nei 12, 24 e 36 mesi successivi alle crisi, in quanto riescono spesso a sfruttare con maggiore velocità rispetto ad altre categorie di strumenti, le dislocazioni di valore che si creano. Speriamo che la storia si riconfermi Magistra vitae.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!