Obama alza le tasse a hedge e private equity

Il Presidente vorrebbe così proporre l’introduzione di una legge che tassasse il carried interest frutto dell’attività di fondi hedge e private equity, considerando così i guadagni dei gestori alternativi come una normale fonte di reddito e non come capital gain.

Questo si tradurrebbe in una maggior spesa per i gestori hedge, che potrebbero dover pagare quasi il doppio di quello che riconoscono oggi al fisco americano.

Le nuove tasse dovrebbero servire ad abbattere l’enorme deficit federale, cresciuto a dismisura a causa dei diversi pacchetti economici varati dall’amministrazione democratica.

(A fianco l’andamento del deficit/surplus americano. Fonte: Centrist Org.)

Oltre ad aumentare le tasse sui profitti di hedge e private equity, Obama pensa di raccogliere un maggior gettito fiscale anche alzando le tasse per tutti coloro che dichiarano al fisco più di 250.000 dollari l’anno e dalle minori spese per la campagna militare in Iraq.

Già durante gli ultimi due mandati del Presidente G.W Bush, i Democratici avevano cercato di alzare le tasse per i gestori hedge ma senza successo data la totale contrarietà dei Repubblicani.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!