Hedge – Bank Medici restituisce la licenza

Di oggi la notizia che l’istituto austriaco Bank Medici restituirà la propria licenza bancaria, dopo che non sono andate a buon fine le trattative per la sua cessione. E’ difficile, infatti, che si possa raggiungere un accordo in questo senso nel breve termine, a causa della vicenda legata a Madoff ed alla conseguente mancanza di fiducia da parte degli investitori.

La società che gestiva 3,2 mld di dollari di fondi investiti secondo lo schema di Ponzi di Bernard Madoff, smantellerà le proprie attività bancarie nelle prossime settimane, ma continuerà a lavorare, nella difesa degli interessi dei propri clienti.

Nella nota della società così come riportata da Reuters, si legge: “Le turbolenze del mercato hanno pesantemente influenzato le trattative con potenziali investitori e una transazione nel prossimo futuro è improbabile”.

E ancora: “Nelle attuali circostanze non è possibile costruire una solida attività bancaria per recuperare i ricavi perduti”, continua. “Perciò il consiglio di sorveglianza ha deciso ieri di restituire la licenza”.

Spetterà agli azionisti della banca (la presidente Sonja Kohn con una quota del 75% ed UniCredit con il restante 15%) decidere se e come le attività potranno continuare.

Medici era investment manager o distributore dei fondi Herald Lux e Herald US, che gestivano un patrimonio di 2,1 miliardi di dollari prima che lo schema Madoff crollasse e del fondo Thema International, che gestisce 1,1 miliardi di dollari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!