Hedge, il mercato ci crede ancora

Secondo una indagine condotta da Hedge Fund Capital Group (Gruppo Deutsche Bank) il 72% degli investitori sono ancora bullish sugli hedge in quanto capaci di offrire una valida diversificazione di portafoglio.

Ciononostante, spiega lo studio, il mondo degli hedge dovrà comunque subire una rivoluzione. Prima di tutto le dimensioni: secondo il sondaggio il 50% degli intervistati dice di investire solo con manager che gestiscono asset tra 800 milioni e 4 miliardi di dollari. Una conferma del trend di consolidamento già in atto, che in Gran Bretagna ha visto GLG Partners rilevare asset di altre società per fare economie di scala.

(Nel grafico sotto performance e masse gestite a confronto. Fonte: cxoadvisory)

Anche per il 2009 i riscatti dovrebbero continuare a colpire l’industria: secondo le stime un altro 30% delle masse verranno prelevate, ovvero 200 miliardi di dollari. Dopo questa cura dimagrante, l’universo hedge dovrebbe toccare 1,33 miliardi di dollari di gestito. Lo scorso febbraio il patrimonio era infatti di 1,75 trilioni di dollari, in calo del 40% rispetto il picco toccato nel secondo trimestre del 2008.

A livello di strategie, Macro, CTA, Long Short rimangono le strategie più gettonate del 2009; a livello geografico invece gli Stati Uniti sono il mercato più interessante mentre  Est/Centro Europa e Russia dovrebbero segnare le performance più deludenti.

L’indagine di DB ha interessato oltre 1.000 investitori per un totale di 1,1 trilioni di dollari; di questi il 90% investe direttamente in fondi hedge.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!