Hedge, performance marzo +0,65%; +0,85%YTD

“I fondi hedge hanno generato rendimenti leggermente positivi in marzo. Dato che i mercati continuano a manifestare un certo grado di volatilità, i fondi hedge rimangono ben posizionati sulla difensiva, cosa che ah impedito a molti gestori capitalizzare a pieno il rally del mese passato” ha detto il presidente di Tremont Oliver Schupp.

Nonostante il mese di marzo abbia chiuso in rialzo, molti indici azionari internazionali segnano ancora un saldo negativo per l’anno in corso mentre i fondi hedge riconquistano il segno più (meno di un punto percentuale comunque) ma con un livello di volatilità assolutamente inferiore all’equity.

STRATEGIE VINCENTI

Le strategie che hanno avuto maggior fortuna sono ovviamente quelle con una bias lunga sul mercato: per questo non stupisce il +1,86% dei Long/Short e il +2,24% dei gestori che operano suglie Emerging Markets.

A soffrire maggiormente sono stati invece i gestori con una bias corta sul mercato. I Dedicated Short Bias hanno chiuso marzo con un calo del 5,47% riuscendo comunque a mantenere una performance annua positiva (+1,1%); male anche i Managed Futures che segnano un calo di oltre due punti percentuali.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!