Sal Oppenheim compra Integrated Asset Management

A
A
A

Prosegue il consolidamento nell’industria hedge. La banca private basata in Lussemburgo ieri ha annunciato di essere salita al 100% del capitale della società di fondi di fondi hedge britannica.

di Marco Mairate30 aprile 2009 | 14:00

Secondo il comunicato stampa di  Integrated Asset Management plc (ticker di Borsa IAM), la società ha raggiunto un accordo per cedere la maggioranza delle attività di fondi di fondi a Sal. Oppenheim (Francia), gruppo basato a Parigi controllato integralmente da Sal. Oppenheim jr & Cie S.C.A.

(Nella foto a fianco Salomon Oppenheim jr che nel 1839 fonda l’omonimo gruppo bancario)

Dal punto di vista finanziario l’operazione prevede il pagamento di 2,5 milioni di euro cash e la cancellazione dell’intero pacchetto azionario di Sal. Oppenheim pari a 11.496.111 azioni di Integrated (pari a circa il 27,1% dell’attuale circolante).

Due milioni di euro verranno corrisposti subito al completamento del deal e ulteriori 1,5 milioni verranno pagati sotto forma di dividendi cash da Altigefi e IAM.
 

In base all’accordo raggiunto, Integrated vende il 51% della quota detenuta in Altigefi S.A., l’attività di fondi di fondi hedge basata a Parigi, a Sal. Oppenheim (Francia), che già possedeva il 49% del capitale. Come parte dell’accordo, Integrated trasferirà l’accordo di gestione su altri 5 fondi a  Sal. Oppenheim.

Alla fine di dicembre, le masse gestite dai fondi di Altigefi insieme agli altri cinque fondi erano pari a 800 milioni di dollari. Integrated invece gestisce circa 400 milioni di euro in fondi di fondi multi-strategy. L’operazione non avrà alcun effetto sulle attività di brokerage di Integrated, basate a Milano.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Kryalos Sgr lancia un fondo specializzato sulla logistica

Il nuovo fondo, Mona Lisa, ha già perfezionato l’acquisizione, per un controvalore di circa 77 mi ...

Real Estate: La Française acquisisce nuovo immobile a Francoforte

La Française Real Estate Partners International annuncia l’acquisizione di un office building a F ...

Savills Investment Management rafforza la struttura con una nomina

Savills Investment Management rafforza la sgr italiana con l’ingresso di Marco Zorzetto nel ruolo ...