Hedge, in calo gli utili di Altin

Secondo una nota della stessa società,  l’esercizio 2008 è stato caratterizzato dagli effetti prodotti dal contesto particolarmente difficile che “si è chiuso – come era prevedibile – con una performance di gestione negativa (-29.20%), che tuttavia supera nettamente quella degli indici di borsa. Ma dall’inizio del 2009, a dispetto della generale tendenza al ribasso delle borse, la performance è di segno positivo (+1.88%).

La società riporta che il livello di cash nel portafoglio è pari al 22%  cosa che permette al gruppo di approfittare delle numerose opportunità di investimento che offre attualmente il mercato. Nel quadro dei provvedimenti per sostenere il corso del titolo, l’assemblea generale ordinaria ha autorizzato il cda a procedere alla riduzione del capitale tramite il riacquisto di azioni proprie per il 5-10% del capitale societario.

Risultati 2008

Il 2008 è stato un anno particolarmente difficile per i mercati finanziari e le principali borse mondiali hanno subito pesanti perdite: -40.1% a livello globale, Europa -45.6%, Giappone -41.7% e mercati emergenti – 47.2%. Alla situazione già negativa si sono aggiunte difficoltà supplementari per gli hedge fund. Le banche, infatti, hanno chiuso i rubinetti del credito costringendoli spesso a una liquidazione precipitosa dei loro asset. Inoltre, la crescente correlazione fra gli hedge fund e i mercati finanziari non pone più gli hedge fund al riparo dai ribassi dei mercati. Pertanto, in termini di performance, il 2008 è stato un anno negativo per l’industria dei fondi alternativi e ALTIN, con un calo del 29,2% del valore netto d’inventario, non costituisce un’eccezione alla regola.

La profonda crisi di fiducia che si è innescata l’estate scorsa ha spinto gli investitori a chiudere in massa e senza alcuna discriminazione tutte le posizioni considerate a rischio. Molto spesso a torto, l’ondata di avversione per il rischio ha preso di mira in primo luogo gli hedge fund. A causa della quotazione in borsa che gli assicura una liquidità giornaliera, ALTIN è stata oggetto di pesanti vendite che hanno determinato un calo non trascurabile della quotazione del titolo, mentre – fino a qualche mese fa – l’azione quotava a premio rispetto al valore netto d’inventario.
 

Misure a sostegno del corso del titolo

Il cda ha ribadito la ferma intenzione di mantenere la quotazione dell’azione il più vicina possibile al VNI. ALTIN procederà in tempi brevi all’acquisto di azioni proprie per un valore pari al 5 – 10% del capitale. L’Assemblea Generale ha approvato un programma volto alla riduzione del capitale che prevede il riacquisto di azioni proprie tramite una seconda linea di attività.

La decisione va ad aggiungersi alle efficaci misure già attuate da diversi anni dalla Società, le cui principali sono:

• L’allineamento degli interessi fra gestori e azionisti. La commissione di gestione è calcolata in base alla capitalizzazione di borsa piuttosto che agli attivi netti.
• Quotazione secondaria alla London Stock Exchange, al fine di migliorare la liquidità e diversificare l’assetto azionario su una piazza che si è dimostrata molto favorevole ai fondi alternativi.
• Riduzione del capitale in caso di ribasso della quotazione oltre il 5%. Se la perdita di valore nei tre mesi che precedono l’Assemblea Generale supera il 5%, il Consiglio di Amministrazione sottopone la riduzione del capitale al voto degli azionisti
• Programma attivo di comunicazione.

In questo ambito, ALTIN ha adottato un piano di comunicazione attiva nei confronti della comunità finanziaria volto a sensibilizzare gli investitori sulla qualità del suo portafoglio. La società ha informato il mercato della decisione di ridurre a zero la leva finanziaria del suo portafoglio e, all’inizio dell’anno, ha reso integralmente pubblica la composizione del suo portafoglio. La perdita di valore si è ridotta in maniera significativa ed è passata dal 33% alla fine del 2008 al 28%4 attuale. La stabilizzazione dei mercati e i buoni risultati relativi conseguiti dall’inizio dell’anno, uniti alla riduzione di capitale annunciata, dovrebbero permettere alla quotazione di borsa di riavvicinarsi al VNI.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!