Hedge – Crispin Odey pensa alla 'fuga' in Svizzera

Non ci ha pensato due volte Crispin Odey, fondatore della società hedge  Odey Asset Management, deciso a  lasciar la Gran  Bretagna per motivi fiscali. Il manager infatti non si aspetta nulla di buono dal governo di Brown dopo che sono state paventati forti innalzamenti nel livello contributivo delle classi più agiate.
 

Odey, che inizialmente aveva pensato addirittura di lasciare Londra per qualche giurisdizione più amichevole, ora sembra aver cambiato idea.

Non abbandonerà la Gran Bretagna ma lancerà una nuova sede in Svizzera, così da evitare la prossima regolamentazione che si appresta a modificare l’universo alternativo. “Avremo sempre una base operativa in Gran Bretagna” ha detto il ceo del gruppo David Stewart dopo le indiscrezioni sulla fuga di Odey riportate dal Sunday Times. Il manager ha però aggiunto che se fosse un giovane senza domicilio non vedrebbe proprio il motivo per rimanere a Londra.Stewart ha detto che le attività svizzere saranno simili a quelle già presenti a Guernsey, altro paradiso fiscale dove Odey opera attraverso una struttura di wealth management.

La paura dei fondi non è comunque legata alle maggiori tasse che dovranno pagare partner e gestori, anche la tanto sbandierata riforma normativa della UE spaventa l’industria. Finora da Bruxelles sono arrivate poche notizie e confuse. Quello che sembra ormai evidente però è che i fondi che intendono lavorare in Europa e avere come clienti investitori europei, dovranno sottostare a regole di comportamento e di solidità più ferree di quanto accadeva in passato.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!