Hedge: Fortress rileva D.B Zwirn, Deutsche chiude Fof

Fortress Investment Group ha ufficialmente sostituito D.B. Zwirn come manager dei fondi e dei conti amministrati dalla società.Secondo lo stesso colosso del private equity, i nuovi fondi verranno battezzati Fortress Value Recovery Funds I.  (Nella foto piccola il ceo di Fortress, Wesley Edens)

L’operazione, che dovrebbe portare in dote circa 2 miliardi di dollari di masse gestite, è stata approvata dagli investitori di Zwirn.

La società hedge fondata da Daniel Zwirn (a destra una delle rare foto del manager), è stata negli ultimi anni uno dei principali player del mercato hedge di Wall Street ma durante la crisi del 2008 ha cominciato a subire pesanti riscatti che hanno lasciato letteralmente il gruppo senza liquidità. Da qui la decisione di vendere a Fortress.

La maggior parte dei manager di D.B Zwirn passeranno tra le fila di Fortress insieme a circa 100 dipendenti del gruppo.

DEUTSCHE BANK LIQUIDA DOPO I RISCATTI DEL 2008

Secondo Financial News, il colosso tedesco Deutsche Bank ha deciso di chiudere il fondo di fondi hedge DB Global Masters (Fundamental Value Trading II) Fund Ltd, registrato a George Town (Cayman Islands).

In dettaglio la decisione segue l’enorme flusso di riscatti che ha interessato il fondo; lo scorso febbraio la banca tedesca ha così deciso per la liquidazione dello stesso. La liquidazione ha richiesto più tempo el previsto dato che uno dei fondi inclusi in portafoglio aveva adottato dei ‘gate’ di uscita, rallentando per questo la dismissione degli asset.

Al punto di massimo del mercato, il fondo gestiva circa 10 miliardi di dollari contro i 2 attuali. Lo scorso anno la performance del DB Global Masters è stata negativa del 18 percento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!