Fondi immobiliari – Henderson crede negli uffici londinesi

Un nuovo fondo per il gruppo anglosassone Henderson Global Investors. La società di gestione ha annunciato il lancio del fondo chiuso a rendimento assoluto Henderson Central London Office Fund II, della durata di sette anni che ha un obiettivo di IRR pari al 12% annuo, nel corso dell’intera durata di vita del fondo.

Il fondo investirà in asset di qualità in posizioni di pregio, con una buona redditualità di medio termine perché è stato studiato per trarre beneficio dalla ciclicità del mercato degli uffici nel centro di Londra. I gestori privilegeranno proprietà con più tenant e che proteggano il fondo dal rischio del soggetto occupante nel breve termine.

Il nuovo fondo che si rivolge a investitori istituzionali in UK e all’estero punta in questa prima fase ad una raccolta pari a 200 milioni di sterline, per completare un primo closing entro la fine del 2009. L’obiettivo complessivo di raccolta di equity è pari a 500 milioni di sterline.

Clive Castle, a cui è affidata la gestione assieme a Nick Deacon ha commentato: “Il mercato degli uffici del centro di Londra è uno dei più liquidi, trasparenti e stimolanti mercati immobiliari a livello globale. Abbiamo già iniziato a identificare asset interessanti a prezzi attraenti e puntiamo a raggiungere una posizione che ci permetta di investire in anticipo rispetto al generale re-pricing del mercato, atteso a partire dal 2010 – 2011. La strategia e la struttura del fondo consentono di approfittare appieno dei benefici offerti da questo segmento di mercato, unico nel suo genere, e dalla sua ciclicità, a vantaggio dei nostri investitori”.

Il lancio del fondo Central London Office Fund II segue il successo dell’Henderson Central London Office Fund, il primo fondo di Henderson focalizzato sul segmento degli uffici di Londra, che è stato lanciato nel 2004 con l’obiettivo di registrare sovraperformance rispetto allo UK Annual Index di IPD.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!