Hedge – la raccolta torna a correre

Sarà stato il rally dei mercati azionari, sarà la voglia di tornare a scommettere sui mercati, gli hedge ripartono e lo fanno con 30,2 miliardi di dollari di mezzi freschi. Tanto è stata la raccolta di maggio, che secondo Eurekahedge, ha portato il patrimonio globale a 1.320 miliardi di dollari contro i 1.800 miliardi raggiunti nel 2007.

In dettaglio nel mese di maggio sono stati raccolti 11,3 miliardi di dollari mentre altri 19 miliardi sono stati generati grazie all’incremento di valore degli asset. A far tornare l’appetito agli investitori devono essere state le performance di marzo, aprile e soprattutto maggio, mese in cui i gestori alternativi hanno segnato una performance media di 4 punti percentuali portando i guadagni da inizio anno al 7 percento.

A fare da volano ai gestori, l’ottimo rialzo messo a segno dai mercati azionari, trainati in modo particolare dai finanziari e dai titoli energetici. Per questo l’indice che segue i gestori long/short ha messo a segno una performance del 5,23% portando il guadagno per tutto il 2009 a quasi nove punti percentuali.

Ottimo mese anche per chi ha scelto di investire sui mercati emergenti: qui il rally che ha travolto tutti gli indici asiatici, in modo particolare la Borsa di Mumbai balzata del 17% in un solo giorno a seguito del risultato elettorale, ha permesso ai gestori di capitalizzare quasi 7 punti percentuali in un mese per quasi 13 punti di guadagno dall’inizio dell’anno.
 
Prosegue anche la corsa dei convertible arbitrage: in questo caso la crescita di valore delle obbligazioni convertibili ha sostenuto le performance. La strategia sembra realmente risorta dopo il tremendo 2008 e anche i riscatti sono sempre più risicati. Unica performance negativa quella dei gestori con una bias short sul portafoglio che ovviamente risentono del clima positivo che regna sui mercati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!