Hedge. Partner di qualità

A partire da questo mese Eurizon Alternative Investments collaborerà con MondoHedge per il calcolo degli indici rappresentativi dell’andamento delle performance dei fondi hedge di diritto italiano.
 
MondoHedge, operativo nella realizzazione degli indici hedge dal 2002, ha l’obiettivo di fornire agli investitori, operatori e ai media uno strumento per valutare e confrontare i diversi gestori “alternativi” italiani, con la finalità di aumentare la trasparenza del settore.
Finora MondoHedge ha mantenuto il primato e l’esclusività del calcolo di indici riguardanti i fondi italiani, realizzati su base mensile e seguendo parametri di egual weight (tutti i componenti hanno lo stesso peso) e asset weight (i componenti dell’indice sono pesati per il patrimonio di ogni singolo fondo costituente).
Utilizzati in tutta Europa e nel mondo come il benchmark di riferimento per l’industria italiana degli hedge fund, gli indici prodotti da MondoHedge ora possono contare sull’elevata competenza di Eurizon Alternative Investements.
 

“Sembra di buon auspicio che la collaborazione con Eurizon Alternative Investments prenda avvio nel momento in cui gli hedge fund italiani hanno chiuso il primo semestre 2009 con uno dei migliori risultati mai registrato dal loro avvio.” Ha dichiarato Stefano Gaspari, amministratore delegato di MondoHedge.

Da parte di Eurizon AI Massimo Mazzini, amministratore delegato, esprime soddisfazione per l’accordo: ”Eurizon AI è lieta di garantire continuità e qualità nel calcolo degli indici. Il lavoro di MondoHedge di questi anni per fornire strumenti di valutazione e confronto trasparente dei gestori alternativi è stato eccellente. Gli indici hedge sono sicuramente uno degli strumenti più importanti per il mercato italiano e per quello europeo.”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!