Fondi hedge – La classifica di Bluerating

L’estate finisce con una chiusura in positivo per i fondi di fondi italiani, che hanno saputo offrire agli investitori delle performance in rialzo, dovute soprattutto all’incremento di patrimonio investito direttamente sul mercato, e al buon andamento dei fondi sulle obbligazioni convertibili, che hanno goduto della ripresa ancora in atto e dell’operato dei gestori abili nelle strategie long/short.

Nel corso di quest’anno sono stati evidenziati sei mesi su sette di performance all’attivo, che hanno tamponato rapidamente la falla aperta dalle forti perdite connesse alla recessione del 2008.
Questo recupero è in parte dovuto certamente ai risultati positivi di tutti i mercati azionari, che nel mese di luglio hanno registrato buoni rendimenti, anche superiori al comparto degli hedge sulla piazza europea e in parità rispetto al mercato hedge americano.

Nonostante i segnali di ripresa c’è da considerare l’entità delle perdite subite durante la crisi, la cui quasi totalità pesa ancora come un macigno sulle spalle del mercato. Il percorso per riportare i conti al pareggio è quindi ancora lungo, ma si può considerare il rally positivo degli ultimi mesi come l’inizio della salita.
Buone previsioni anche per i bilanci del mese di agosto, per il quale si prevede una crescita attestata intorno ad un punto percentuale.

Ecco la classifica degli hedge elaborata dall’Ufficio Studi Bluerating inerente alle performance degli ultimi 12 mesi, aggiornata a luglio e pubblicata nel focus report di agosto.


TOP PERFORMER ultimi 12 mesi

UBS (I) Multi Strategy Alpha

 

4,97%

Hedgersel

 

4,76%

Kairos Fixed Income Fund Cl. A

 

4,62%

Kairos Multi-Strategy Fund IV Cl. I

 

4,31%

8a+ Mattehorn

 

1,78%

Kairos Diversified Plus Fund Cl. I

 

1,58%

Hedge Invest Portfolio

 

1,52%

Kairos Medium Term Fund

 

1,18%

BIM Equity Arbitrage Europe

 

1,13%

Finint Equity – I                                 

 

0,27%

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!