Immobiliare – Spazio Investment, perdita netta di 11,2 milioni

Spazio Investment soffre della crisi del mercato immobiliare. La società attiva nel mercato del real estate industriale italiano ha annunciato i risultati relativi al 30 giugno 2009 dai quali si evidenzia una perdita netta di 11,2 milioni contro l’utile di 21,4 milioni del primo semestre del 2008.

La diminuzione del risultato riflette dell’impatto della svalutazione degli asset e la flessione dei proventi finanziari nonché dei minori ricavi realizzati dalla cessione. I proventi invece da affitti resta identica (21,4 milioni).

Nel periodo considerato Spazio Investment ha effettuato cessioni per 13,3 milioni. Si tratta in particolare della cessione di 14 immobili di Telecom Italia per un importo di 10 milioni con un exit yield medio del 6,4%. Inoltre la società ha ceduto 4 unità per un importo complessivo di 2,9 milioni (pari a un premio contabile di +28,9%) e un altro per 0,4 milioni (+13,3% rispetto al valore contabile).

Per John Duggan, presidente di Spazio ha commentato: «L’Italia è stata meno colpita dalla crisi finanziaria globale rispetto ad altri paesi europei e la domanda di locazioni nel paese è rimasta relativamente stabile. Tuttavia, le prospettive per il settore immobiliare restano difficili e ci attendiamo un atteggiamento molto prudente da parte degli investitori per il resto del 2009». 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!