Fondi immobiliari – Fimit e Pirelli regine del RE

I fondi immobiliari sentono la crisi ma non troppo. Così Assogestioni sintetizza l’andamento dei prodotti attivi nel mercato del real estate nel corso del primo semestre 2009.

Secondo dati rilevati da Assogestioni e Ipd il patrimonio è cresciuto dell’1,4% e nel corso del primo semestre è passato da 20,2 miliardi a poco meno di 20,5 miliardi. Se si considerano i dati annuali la crescita è stata dell’1,9%.

A livello di società per patrimonio netto in vetta troviamo Fimit SGR con 2,544 miliardi e Pirelli & C RE con 2,440 miliardi. Segue Investire Immobiliare con un patrimonio di 2,038 miliardi. 

Nel dettaglio le attività sono cresciute del 2,1% negli ultimi sei mesi e si attestano a 35,4 miliardi. Al termine del semestre l’81% dei fondi ha fatto ricorso alla leva. Rispetto allo scorso semestre il grado di utilizzo delle operazioni di finanziamento è rimasto invariato per i fondi riservati che hanno raggiunto un indebitamento del 77%. Diversamente i fondi retail che si sono limitati al 60%.

Per quanto riguarda l’asset allocation si evidenzia una preferenza per il segmento degli uffici: il 58,8% dei fondi retail investe nel segmento così come il 49,6% dei fondi riservati. Dopo gli uffici, il segmento che raccoglie più investitori è quello commerciale con una quota del 22,7% proveniente dai fondi reatil e per il 16,2% da quelli riservati. Perde appeal invece il segmento logistico e avanza il turistico.

A livello geografico l’Italia batte estero, in quanto si contraggono gli investimenti su mercati esteri e si privilegia l’Italia. In particolare Nord Ovest e Centro. L’esposizione su Isole e Sud Italia invece decresce per i fondi riservati.

Cresce anche il numero dei fondi operativi con nove nuovi fondi destinati ad investitori qualificati. Il numero totale passa quindi a 143 unità, di cui 119 riservati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!