Fondi Immobiliari – A Carlyle piacciono i "campus"

The Carlyle Group, società internazionale di private equity, ha ampliato le proprie attività immobiliari in Benelux. Attraverso una joint venture con Benelux Property Group SARL, a sua volta joint venture tra Opal Group, il più importante proprietario privato di abitazioni per studenti del Regno Unito, e la famiglia MacGregor, Carlyle intende realizzare un portfolio di abitazioni per studenti nella regione. Carlyle realizzerà l’investimento tramite CEREP III, il terzo fondo immobiliare paneuropeo di Carlyle, del valore di € 2,2 miliardi di equity.

La joint venture ha come obiettivo la realizzazione, nei prossimi cinque anni, di 5.000-7.000 posti letto per studenti distribuiti su un massimo di 20-25 immobili, in Olanda e Belgio. L’accordo prevede che Carlyle e Benelux Property Group SARL finanzieranno l’acquisizione e lo sviluppo dei siti e saranno responsabili delle fasi di pianificazione, progettazione e costruzione dei progetti. Una volta terminate, le unità abitative verranno affittate, con contratti dai 20 ai 25 anni, a City Living SA (di cui Carlyle detiene anche una quota di minoranza), che gestirà gli appartamenti e i relativi servizi agli studenti a livello continuativo. Carlyle e Benelux Property Group vogliono fare di City Living il leader nel settore delle abitazioni per studenti in Benelux. Agnès Riban, Associate Director di The Carlyle Group a Parigi, si occuperà di supervisionare gli investimenti di Carlyle nella regione.

Il mercato delle case per studenti si è rivelato un settore d’investimento molto stabile e con buone capacità di ripresa, sostenuto da un lato dal crescente numero di studenti che frequentano l’università, dall’altro dalla concomitante mancanza di offerta. Questa situazione è determinata dal fatto che le università tendenzialmente non propongono soluzioni abitative per i propri studenti e, allo stesso tempo, dall’esistenza di barriere relativamente alte all’entrata di investitori privati in questo settore. Il modello di business è stato testato già nel Regno Unito, dove il team che gestisce City Living ha costruito oltre 60.000 posti letto per studenti negli ultimi 25 anni e al momento ha 20.000 posti letto in affitto e in gestione attraverso Opal.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!