Fondi Immobiliari – Pronto un nuovo fondo per il Comune di Milano

Dopo “Fondo Comune di Milano I”, la Giunta del Comune di Milano ha dato oggi il via libera all’istituzione di un nuovo fondo comune di investimento immobiliare denominato ”Fondo Comune di Milano II”, per la cui gestione, l’esecutivo comunale ha deciso di estendere il mandato alla stessa società individuata per la costituzione del primo fondo, la BNP Paribas Real Estate Investment Management Italy S.G.R.
 
«Il Comune di Milano ha avviato un percorso di valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare; il piano è stato approvato dal Consiglio comunale e oggi si trova in avanzato stadio di attuazione – ha affermato l’assessore alla Casa Gianni Verga -. La prima fase si è conclusa il 28 dicembre 2007 con la costituzione del Fondo Comune di Milano I: si tratta di un fondo comune di investimento immobiliare chiuso, di diritto italiano riservato ad investitori qualificati. L’operazione ha rappresentato la prima tappa di un più ampio percorso di valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale. Con il provvedimento approvato oggi, si sviluppa una seconda tappa di questo importante percorso». 

«Il portafoglio immobiliare oggetto della delibera – ha proseguito Verga – è stato individuato nell’ambito delle seguenti categorie immobiliari: immobili collocati fuori dai confini cittadini (aree, edilizia residenziale pubblica, edifici non residenziali), unità immobiliari non residenziali in edifici cielo/terra e unità immobiliari presenti in condomini».

«Per quanto riguarda la società di gestione (SGR) – ha sottolineato Verga – la Giunta si è avvalsa della facoltà di estendere il mandato alla società individuata per il Fondo Milano I: BNP Paribas Real Estate Investment Management Italy S.G.R. p.A. (“BNPP REIM”). La società ha assunto l’impegno di costituire e gestire fondi immobiliari dedicati al Comune di Milano alle medesime condizioni dell’offerta economica presentata in sede di selezione e, pertanto, la stessa procederà all’istituzione e gestione del nuovo fondo comune».

«Con l’istituzione di questo nuovo fondo – ha rimarcato Beretta – proseguiamo nella direzione dell’autonomia finanziaria del Comune che porta ad individuare nuovi strumenti per il reperimento di risorse con tutte le più ampie garanzie per l’ente pubblico. Questa scelta rappresenta a tutt’oggi la risposta più efficace alla crisi dei tradizionali meccanismi di finanziamento, senza la quale sarebbe impensabile far fronte al soddisfacimento dei sempre crescenti bisogni dei cittadini a fronte dei, purtroppo, sempre più esigui trasferimenti statali».

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!