Hedge – Gli short vincitori d’ottobre

Gli hedge fund che scommettono sui ribassi azionari hanno messo a segno la migliore performance del mese di ottobre, periodo difficile per le piazze borsistiche. A rivelarlo sono i dati pubblicati da Lipper, la società di Thomson Reuters specializzata nelle ricerche di mercato.

Secondo i dati elaborati, diversamente da quello che si sta verificando sugli altri indici  del settore, che non sono ponderati e che attribuiscono lo stesso peso a tutti i fondi, i dedicated short-bias funds hanno guadagnato l’1,61% nel corso di ottobre.
L’indice FTSE 100 ha perso almeno il 2%, a causa dei timori che la ripresa fosse danneggiata dall’approvazione dei governi di un’esecuzione anticipata delle exit strategies dai programmi a sostegno dell’economia. I fondi con long-bias hanno invece perso lo 0,38% mentre i più diffusi long-short sono rimasti praticamente piatti, con un piccolo guadagno dello 0,04%.

I fondi multi strategy invece hanno registrato un andamento positivo in rialzo dello 0,65%, mentre i futures managed hanno perso un ulteriore 1,02%, dopo aver sofferto nel corso dell’anno la mancanza di tendenze definite, a causa della loro scarsa adattabilità alle inversioni del mercato,

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!