Il fondo AQ aiuterà L’Aquila

 Decolla il fondo AQ, il fondo di investimento immobiliare riservato a investitori qualificati, nato con l’obiettivo di alleviare il disagio abitativo della popolazione abruzzese. 

Il Fondo, che sarà gestito da Europa Risorse SGR, sarà dedicato ad interventi “nel cratere”, procederà all’acquisto di circa 500 unità abitative già ultimate o in fase di ultimazione, attualmente di proprietà di imprese edili locali che verranno assegnate ai nuclei familiari bisognosi. Il patrimonio complessivo sarà di circa 100 milioni di cui il 40% derivanti da istituzionali e il 60% da finanziamento bancario. Il fondo vede come investitori Fintecna, Fimit con Enasarco, Enpals ed Inpdap.

In merito al varo del Fondo AQ la Presidente dell’Enpals Lia Ghisani ha dichiarato: “l’Enpals è stato il primo istituto previdenziale che anche sulla base delle recenti norme, ha risposto all’appello di solidarietà verso la popolazione abruzzese giunto dalle Istituzioni, ma più in generale dal Paese. Il Fondo AQ rappresenta una risposta concreta alle stringenti necessità abitative dell’Abruzzo in tempi rapidi e con modalità realizzative del tutto nuove. Lo strumento del fondo immobiliare riservato ad investitori istituzionali ha consentito di mettere a disposizione di tante famiglie provate dall’evento sismico, 500 nuove abitazioni che saranno consegnate già a partire dal prossimo martedì. Desidero esprimere il mio ringraziamento a tutti i soggetti che hanno sostenuto questo progetto, a partire da Fimit Sgr che ha strutturato tutta l’operazione, a Finteca, ad Europa Risorse che gestirà il Fondo, agli investitori istituzionali che hanno dato la loro disponibilità a sottoscrivere le quote del Fondo come Enasarco ed Inpdap”. 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!