Consob punta un faro sui fondi immobiliari

È stato pubblicato dalla Consob il sessantacinquesimo Quaderno di finanza, inerente al rapporto tra le Sgr e gli esperti indipendenti per quanto concerne la valutazione degli asset dei fondi immobiliari.
La Commissione, attraverso l’indagine, ha rilevato margini di miglioramento delle organizzazioni e procedure che le Sgr adottano nella regolazione del loro rapporto con gli esperti.

Per il periodo compreso tra il 2007 e il 2008 la Consob ha evidenziato una crescita del mercato dei fondi immobiliari, per un totale di 15,3 miliardi di euro di attivo, in netta controtendenza rispetto agli altri segmenti del risparmio gestito.

In questo contesto ha quindi assunto più importanza il tema della corretta valutazione degli asset d’investimento dei patrimoni dei fondi immobiliari, per la quale diventa necessaria la consulenza di una figura professionale specializzata, ovvero l’esperto indipendente.

L’indagine conoscitiva della commissione inerente le operazioni di valutazione è volta al fine di acquisire dati inerenti alla trasparenza delle relazioni degli esperti e delle procedure delle Sgr.
Con questi risultati la Consob spera di fornire un contributo empirico che possa stimolare il dibattito tra le parti attive in questa relazione di valutazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!