Gli hedge fund rivedono la luce: le performance sono a due cifre

…imposte da vari regolatori sulle operazioni short. Il sistema ha traballato e ha subito l’onda d’urto della crisi in misura ben superiore alle previsioni e all’effetto avuto sui fondi tradizionali. Sì, perché gli hedge nascono come strumenti di copertura, ma il tracollo dei mercati li ha investiti a pieno, per quanto debbano in linea di massima muoversi in maniera decorrelata dall’andamento delle borse.
In molti ritengono che la grande depressione sia servita a fare un repulisti nel settore. In ogni caso, delle dieci strategie monitorate da Credit Suisse Tremont, nell’year to date (in euro) solo i Dedicated Short Bias (-24,29%) e Managed Futures (-6,68%) hanno accusato perdite. Gli altri indici hanno rispettato le attese. In particolare, i Convertible Arbitrage (47,82%), gli Emerging Markets (29,57%) e i Fixed Income Arbitrage (27,26%) sono andati ben oltre ogni rosea aspettativa. Come sono andate le cose nel nostro Paese? Buoni i riscontri sui ventinove fondi che prendiamo in considerazione in tabella, essendo quelli che hanno ottenuto quattro e cinque corone nelle graduatorie di Bluerating.
La media di rendimento in euro nell’ultimo anno è stata del 10,28%, con la punta di Hedgersel al 33,56%, ben al di sopra del Credit Suisse/Tremont Hedge Fund Index Multi-Strategy a quota 20,48%. Il tutto grazie a una rimonta notevole nell’ultimo semestre (+13,48%). Se consideriamo invece i centoottantasei fondi speculativi con almeno un anno di vita a gennaio 2009, la medie dei rendimenti è pari a 6,86%, con soli sedici prodotti in terreno negativo. Ma osserviamo innanzitutto gli otto prodotti al top del rating. La loro media di rendimento nel 2009 è pari a 14,75%. Oltre al già citato Hedgersel, in buona evidenza Azimut Aliseo e Aliseodue rispettivamente con rendimenti del 15,26% e 15,22%, superiori al risultato del Credit Suisse/Tremont Hedge Fund Index Long/Short Equity (15,01%). Significativo il riscontro di Gestielle Hedge Concentrated Low 1 con 9,76% contro il Credit Suisse/Tremont Hedge Fund Index Equity Market Neutral a 4,36%. Per quanto concerne i dati aggregati per società, svetta Hedge Invest Sgr con sette prodotti a cinque e quattro corone, abbondantemente davanti alle altre compagnie.
L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: